Smallville

Smallville Episodi Stagione 2

( Smallville )
Voto del pubblico
Valutazione
4.67 su 3 voti
Stagione: 2 - Anno: 2002
Episodi: 23
Genere: Fantascienza
Italia: 28/09/2003 al 30/12/2003
Usa: 24/09/2002 al 20/05/2003
Precedente
Successivo
Stagione 2/10

Clark continua la sua lotta contro i pericoli che albergano a Smallville, non prima di aver salvato le persone a lui care dopo che un tornado si abbatte sulla città. Tuttavia, nonostante i suoi incredibili poteri, Clark è meno forte di quanto possa sembrare. Dentro di lui, infatti, hanno cominciato a insinuarsi le tante domande scaturite da una responsabilità e dei doni così immensi e incomprensibili. Chi è realmente? Da dove arriva? E qual è il suo destino? Intanto, la sua amicizia con Lana assume sempre di più i contorni di una storia d’amore, e questo inevitabilmente rischia di compromettere la sua amicizia con Chloe. Inoltre, stanco di dover sopportare da solo il peso di un segreto così grande, messo alle strette, Clark decide di confessare tutta la verità all’amico fidato Pete Ross.

Curiosità
Da questa stagione, Whitney Fordman (Eric) non fa più parte del cast regolare della serie e si limita a qualche apparizione veloce in veste di guest star. Contrariamente, l'interprete di Lionel, John Glover, è coinvolto a tempo pieno nel progetto e incluso nella sigla d'apertura, leggermente cambiata rispetto a quella della stagione precedente.

Lista episodi Stagione 2

Il vortice
Regia: Greg Beeman
Sceneggiatura: Philip Levens
Durata: 45 min
Trama

Il tornado si scaglia violento su Smallville. Clark, nel tentativo di salvare Lana, risucchiata all'interno del grande vortice, scopre di poter volare. Jonathan, determinato a uccidere Nixon dopo che questo ha ammesso di aver visto i poteri di Clark e la sua navicella volare via, rimane intrappolato insieme all'uomo nelle fondamenta di una chiesa abbandonata. Sarà lo stesso Clark a salvarli più tardi, anche se Nixon è ucciso per mano di Lex. Lionel Luthor, portato in ospedale, ammette al figlio di aver perso la vista.

Desiderio mortale
Regia: James Marshall
Sceneggiatura: Mark Verheiden
Durata: 45 min
Trama

Clark scopre di avere un nuovo potere durante una lezione scolastica un po' "scottante", e provoca con il suo sguardo due pericolosi incendi: uno in classe e l'altro al Talon. La nuova insegnante arrivata al liceo sembra avere il potere di far cadere ai propri piedi qualsiasi uomo. La stessa decide dunque di esercitare le sue abilità prima su Lex e poi su Jonathan. Tra i due però nasce una violenta e pericolosa lite dettata dalla gelosia.

Curiosità
Benché accreditato, John Glover (Lionel) non appare in questo episodio.
L'amico fidato
Regia: Steve Miner
Sceneggiatura: Todd Slavkin, Darren Swimmer
Durata: 45 min
Trama

Pete trova una navicella aliena in un campo di granturco; la stessa che è volata via dallo scantinato dei Kent durante la tempesta. Trovandosi in una situazione di stress, Clark decide di confessare il suo segreto all'amico nonostante i suoi genitori abbiano dimostrato disapprovazione. Pete, però, non prende positivamente quanto ammesso da Clark, a tal punto da vederlo sotto una nuova luce: quella dell'amico che gli ha sempre mentito. Intanto Lionel decide di trascorrere a Smallville i suoi giorni di convalescenza.

Rosso rubino
Regia: Jeff Woolnough
Sceneggiatura: Jeph Loeb
Durata: 45 min
Trama

La scuola decide di distribuire tra gli studenti un anello creato con della kryptonite rossa come segno di appartenenza. Se i meteoriti verdi influiscono in un modo sul giovane Kent, quelli rossi lo fanno in un altro. Infatti, indossato l'anello, Clark si trasforma in una persona arrogante e decisa a usare i suoi poteri per fare del male. La nuova identità, inoltre, lo porta a trovare il coraggio di chiedere un appuntamento a Lana, pur portando avanti nel frattempo una relazione anche con un'altra ragazza.

Curiosità

In diversi momenti durante questo episodio il volto di Clark si colora di rosso per evidenziare l'effetto negativo esercitato dalla kryptonite. L'effetto è stato creato semplicemente mettendo un neon di colore rosso davanti all'attore. D'aiuto è stato anche il minuzioso lavoro dei truccatori, che hanno aggiunto un po' di rosso alla fronte di Welling.

6.6 milioni di americani hanno assistito a questo episodio. Si tratta dell'ascolto più alto registrato dalla serie durante la seconda stagione. Gran parte del merito va allo sceneggiatore speciale scelto per questo episodio dai produttori, Jeph Loeb, storico sceneggiatore di Superman.

Il poeta notturno
Regia: Rick Wallace
Sceneggiatura: Brian Peterson, Kelly Souders
Durata: 45 min
Trama

Lana trova delle strane lettere d'amore che qualcuno continua a lasciare incustodite sulla tomba dei suoi genitori. Quando decide di capire chi possa essere il suo spasimante, s’imbatte in una storia alquanto raccapricciante: pare che il padre dello stesso lo tenga rinchiuso nello scantinato della loro casa. Quando la ragazza chiede aiuto a Clark, i due scoprono che in realtà il ragazzo è un feroce licantropo.

Curiosità
Questo è un altro episodio in cui Lana si rivolge a Clark chiamandolo con uno dei soprannomi che lo contraddistingueranno in futuro: uomo d'acciaio. In questo caso, però, lei utilizza questa metafora per evidenziare non la sua forza ma la sua insensibilità.
La settimana dell'allegria
Regia: Chris Long
Sceneggiatura: Russel Friend, Garrett Lerner
Durata: 45 min
Trama

Problemi familiari per i ragazzi di Smallville. Mentre Clark è felice di poter conoscere finalmente il nonno - padre di Martha - ma Jonathan sembra essere piuttosto contrariato visto l'opinione da sempre negativa che l'uomo ha avuto nei suoi confronti, grazie a una vecchia foto Lana scopre che il suo vero padre potrebbe essere un'altro: un uomo che vive a Smallville.

Curiosità

Benché accreditato, John Glover (Lionel) non appare in questo episodio.

Sorprendentemente, questo episodio è stato prodotto durante la prima stagione. Non è un caso che in alcune scene Clark e Lana sembrino più vicini del solito, contrariamente all'astio nato nelle precedenti due puntate.

Coincidenze
Regia: Greg Beeman
Sceneggiatura: Alfred Gough, Miles Millar
Durata: 45 min
Trama

Quando una donna si presenta dai Kent dicendo di essere la madre di Clark, Martha e Jonathan sono costretti a ricordare il passato e pensare al giorno in cui Clark è arrivato sulla Terra con la sua navicella. Non solo. Il ragazzo scopre anche il vero motivo alla base degli storici disaccordi tra la sua famiglia e i Luthor.

Curiosità

Patrick Cassidy ha recitato anche in alcuni episodi di Lois & Clark: Le nuove avvenure di Smallville nei panni di Leslie Luckabee.

Nell'episodio è indicato 67524 come codice postale di Smallville. In realtà il codice è di Chase, cittadina del Kansas situata nella contea di Rice.

Poteri extrasensoriali
Regia: Terence O'Hara
Sceneggiatura: Philip Levens
Durata: 45 min
Trama

Clark riceve una telefonata preoccupante dal suo amico Ryan. Pare che un dottore lo stia tenendo rinchiuso in un laboratorio per eseguire su di lui degli strani esperimenti. Clark, determinato come mai prima, decide di mettere a repentaglio se stesso pur di allontanare il giovane dal posto in cui è rinchiuso. Intanto Lana riceve dalla sorella una brutta notizia: devono lasciare Smallville.

Curiosità
Benché accreditato, John Glover (Lionel) non appare in questo episodio.
Il segreto di Ian
Regia: Craig Zisk
Sceneggiatura: Mark Verheiden
Durata: 45 min
Trama

Quando Lana e Chloe sembrano essersi innamorate dello stesso ragazzo, Clark, alquanto sospettoso, decide di metterle in guardia. Le due però non prendono consigli dall'amico; almeno fino a quando non si trovano effettivamente in pericolo. Lex decide di frequentare un corso di autocontrollo e qui incontra l'affascinante dottoressa Helen Bryce.

Curiosità

Benché accreditato, John Glover (Lionel) non appare in questo episodio.

Questo è uno dei tanti episodio di Smallville in cui ricorre il simbolo che ha reso celebre Superman, la "S".

La donna del destino
Regia: Marita Grabiak
Sceneggiatura: Mark Warshaw, Brian Peterson, Kelly Souders
Durata: 45 min
Trama

Clark stringe una particolare amicizia con Kyla, una giovane ragazza indiana venuta in città per impedire ai Luthor di distruggere alcune grotte che dovrebbero fare spazio a uno stabilimento. Il motivo della loro protesta è la presenza all'interno delle grotte di alcuni graffiti che sembrano parlare del passato della sua specie; Kyla racconta a Clark della storia di Naman, un uomo dai grandi poteri. E' a questo punto che il ragazzo si convince del fatto che potrebbe essere lui l'uomo di cui Kyla sta parlando.

Curiosità
Nella scena in cui Clark e Kyla parlano delle stelle e lei gli fa notare che una luce è sparita dal cielo, presumibilmente si riferiscono a Krypton, il pianeta d'origine di Clark, saltato in aria quando lui era ancora un bambino.
La maschera
Regia: William Gereghty
Sceneggiatura: Todd Slavkin, Darren Swimmer
Durata: 45 min
Trama

Whitney torna a sorpresa a Smallville dopo una missione particolarmente rischiosa in Indonesia. Tuttavia, il suo comportamento fuori dal comune porta Clark a sospettare che Whitney possa essere in realtà Tina, la giovane ragazza mutante in cui si era imbattuto un anno prima quando la stessa cercò di uccidere Lana. Le sue tesi ben presto trovano fondamento e Lana riceve una brutta notizia: il vero Whitney è morto durante un combattimento a fuoco.

Curiosità
Nonostante la spiacevole fine alla quale è andata incontro il suo personaggio, questa non è l'ultima volta che Eric Johnson appare in Smallville. L'attore, infatti, tornerà sul set durante la quarta stagione.
Ostaggi
Regia: James Marshall
Sceneggiatura: Kenneth Biller, Jeph Loeb
Durata: 45 min
Trama

Lex scopre che il padre ha messo sotto controllo il suo ufficio e decide di contraccambiare mandando da lui degli uomini. Questi però finiscono per prenderlo in ostaggio insieme alla signora Kent, che da qualche tempo sta lavorando per l'uomo. Mentre Clark decide di prendere la faccenda di petto, Lana s’imbatte nella compagna del suo vero padre. Durante la detenzione negli uffici della Luthor Corporation, Martha scopre alcuni documenti che parlano di Clark.

Curiosità

Benché accreditati, Samuel L. Jones (Pete) e Allison Mack (Chloe) non appaiono a questo episodio.

In questo episodio appare per la prima volta l'edificio del Daily Planet, che sappiamo essere un elemento fondamentale dell'universo di Superman.

Sawyer, il poliziotto donna di Metropolis che vediamo in questo episodio, probabilmente è Maggie Sawyer, personaggio ben conosciuto ai lettori del fumetto. La donna, a capo della Special Crimes Unit, è anche una grande amica di Superman.

Insospettabile colpevole
Regia: Greg Beeman
Sceneggiatura: Mark Verheiden, Philip Levens
Durata: 45 min
Trama

Quando Lionel Luthor è trovato sanguinante dopo essere stato colpito da un colpo di fucile, le prove sembrano ricondurre a Jonathan Kent. Clark e Pete decidono di portare avanti delle indagini parallele, e scoprono che in molti avrebbero potuto compiere l'insensato gesto. Più tardi si scopre però che il vero responsabile è lo sceriffo.

Curiosità

All'inizio dell'episodio, Lionel sta leggendo il noto romanzo di Friedrich Nietzsche Beyond Good and Evil: Prelude to a Philosophy of the Future. E' un riferimento chiaro al malvagio ceppo genetico dei Luthor.

In questo episodio Jonathan Kent nomina il Wild Coyote e l’Highway 91, due bar molto famosi a Vancouver, città nella quale è girata la serie.

Eccitazione
Regia: Rick Rosenthal
Sceneggiatura: Todd Slavkin, Darren Swimmer
Durata: 45 min
Trama

Pete è contagiato da un parassita che lo fa comportare in modo particolarmente pericoloso ed espansivo. Quando Clark trova il coraggio di chiedere l'ennesimo appuntamento a Lana e questa volta le cose sembrano davvero andare per il meglio, il tentativo viene ancora una volta guastato da Chloe che, anch'essa contagiata dal parassita, si getta tra le braccia di Clark in modo sensuale.

Curiosità

Benché accreditato, John Glover (Lionel) non appare in questo episodio.

Inizialmente, il titolo originale dell'episodio doveva essere Adrenaline.

Il gioco di Caino e Abele
Regia: Greg Beeman
Sceneggiatura: Brian Peterson, Kelly Souders
Durata: 45 min
Trama

Mentre Clark decide di impegnare il suo tempo libero facendosi assumere al Talon, ma perde il posto durante il suo primo turno, Lex s’imbatte in Lucas, il fratello mai conosciuto. Quando Lex chiede a Lucas di schierarsi dalla sua parte per contrastare il padre, lo stesso scopre che il fratello è una persona davvero poco affidabile.

Curiosità
Dopo le tante speculazioni, in questo episodio si scopre finalmente che la cecità di Lionel Luthor è solo una grossa menzogna.
Spore assassine
Regia: William Gereghty
Sceneggiatura: Matthew Okumura
Durata: 45 min
Trama

Dopo aver aspirato accidentalmente delle spore, Martha si ammala gravemente e rischia di morire. Quando Clark cerca di trovare un modo per curare la madre, viene anch'esso infettato e Jonathan è il solo in grado di cercare un antidoto che possa salvare la sua famiglia e impedire ai dottori di scoprire che Clark non è un ragazzo "normale" come gli altri.

Curiosità

Benché accreditato, John Glover (Lionel) non appare in questo episodio.

La colonna sonora composta da Pete, che può essere ascoltata in parte durante le scene ambientate al Talon, in realtà è la soundtrack ufficiale di Smallville uscita in commercio negli USA la settimana successiva alla programmazione di questo episodio.

Il nome di uno dei dottori apparsi in questo episodio, Neil Moore, è una curiosa combinazione dei nomi Denny O'Neil e Alan Moore, due celebri sceneggiatori del fumetto pubblicato dalla DC Comics.

La stele di Rosetta
Regia: James Marshall
Sceneggiatura: Alfred Gough, Miles Millar
Durata: 45 min
Trama

Clark è determinato a capire quali sono le sue origini e per questo decide di raggiungere New York per incontrare il dottor Swann, che sembra avere informazioni per lui vitali circa la sua provenienza e il suo destino. Intanto, a Smallville, scoppia una piccola lite tra Chloe e Lana per via delle attenzioni di Clark che entrambe vogliono ricevere.

Curiosità

Le scritte kryptoniane che possono essere viste in questo episodio sono le stesse utilizzate molto tempo fa per i fumetti di Superman. Naturalmente, solo dopo l'approvazione della DC Comics.

Negli Stati Uniti, la programmazione di questo episodio è stata accompagnata da un appello rivolto ai fan per la raccolta di fondi destinati alla fondazione creata da Christopher Reeve, che appare nell'episodio nei panni del dottor Swann. Prima della paralisi, l'attore aveva vestito i panni di Superman nei film prodotti tra il 1970 e il 1980.

Le scene con il dottor Swann sono state girate sul set della serie tv Squadra Emergenza.

La torre dei desideri
Regia: Rick Rosenthal
Sceneggiatura: Philip Levens
Durata: 45 min
Trama

Contrariamente ai suoi coetanei, che lo reputano solo uno svitato, Clark inizia a credere che Cyrus, un suo compagno di scuola, sia un alieno proprio come lui. Le convinzioni di Clark si fanno più forti quando Cyrus riesce a guarire il cavallo di Lana, che sembrava in fin di vita. Intanto Martha fa ritorno dalla dottoressa Bryce per chiederle consiglio in merito alla sua inaspettata gravidanza.

Curiosità

Benché accreditato, John Glover (Lionel) non appare in questo episodio.

Per la prima volta nella serie, in questo episodio i meteoriti precipitati sulla Terra sono chiamati kryptonite.

Precipizio
Regia: Thomas J. Wright
Sceneggiatura: Clint Carpenter
Durata: 45 min
Trama

Lana è aggredita da un ragazzo e, nel tentativo di difenderla, Clark è sorpreso e denunciato a causa dei suoi modi troppo violenti e aggressivi. La situazione si aggrava quando l'accaduto potrebbe portare i Kent a perdere definitivamente la loro fattoria.

Curiosità
Benché accreditato, John Glover (Lionel) non appare in questo episodio.
Il testimone
Regia: Rick Wallace
Sceneggiatura: Mark Verheiden
Durata: 45 min
Trama

Clark si trova forse per la prima volta completamente impotente davanti a una minaccia davvero seria. Dopo essere stato coinvolto in una rapina, il ragazzo scopre che i malviventi stranamente hanno i suoi stessi poteri. Per questo motivo, per evitare che Clark possa andare alla polizia, gli stessi decidono di colpire Jonathan e Martha.

Clonata per amore
Regia: James Marshall
Sceneggiatura: Todd Slavkin, Darren Swimmer
Durata: 45 min
Trama

Lana crede di avere delle visioni quando s’imbatte ripetutamente nel fantasma di Emily, una sua amica d'infanzia deceduta a causa di un brutto incidente. Dopo aver chiesto aiuto a Clark, i due scoprono che il padre della bambina ha costruito, grazie alla kryptonite, un laboratorio per la clonazione nello scantinato della sua abitazione, e che Lionel Luthor in qualche modo è coinvolto nella faccenda.

Profezia
Regia: Terence O'Hara
Sceneggiatura: Kenneth Biller
Durata: 45 min
Trama

Quando il dottor Walden si sveglia dal coma, Clark sembra essere in grave pericolo visto che lo stesso rivela a Lionel e Lex che è Clark Kent l'alieno venuto dallo spazio. Nel frattempo, la situazione tra Lana e Clark inizia finalmente a farsi interessante. Ancora una volta, però, ci sarà qualche ostacolo da superare.

Curiosità

Benché presente nell'episodio, Terence Stamp (Jor-El) è stato accreditato solo nei titoli di coda, probabilmente per non anticipare ai telespettatori gli inaspettati sviluppi di questo episodio.

Inizialmente, il titolo originale di questo episodio doveva essere Awakening.

Esodo
Regia: Greg Beeman
Sceneggiatura: Alfred Gough, Miles Millar
Durata: 45 min
Trama

Determinato a scoprire definitivamente quale sia il suo vero destino, Clark decide di utilizzare una stele di kryptonite per aprire la sua navicella. Quello che ne consegue, però, è solo una terribile esplosione in cui Martha e Jonathan non sono gli unici a essere coinvolti. Mentre la catastrofe sembra colpire anche i novelli sposini Lex e Helen, Chloe, dopo aver assistito al riavvicinamento tra Clark e Lana, decide di collaborare con Lionel per scoprire quale segreto nasconde il giovane Kent.

Curiosità

La maggior parte del discorso che Jor-El pronuncia in questo episodio, è stato preso dal primo film dedicato a Superman.

Questo è il primo episodio in cui Pete e Lionel recitano insieme in una scena. Un po' in ritardo considerato che Luthor ha distrutto la famiglia del ragazzo.

LE STAGIONI DELLA SERIE
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming