Prisma

Prisma

( Prisma )
Voto del pubblico
Voto ComingSoon
Valutazione
3.79 su 40 voti
Genere: Drammatico
Anno: 2022
Paese: Italia
Durata: 43 min
Stato: In produzione
Prisma è una Serie TV di genere drammatico del 2022, ideata da Ludovico Bessegato, Alice Urciuolo, con Mattia Carrano e Lorenzo Zurzolo. Prodotto da Cross Productions. Prisma è ancora in produzione. È stata prodotta una stagione.
Genere: Drammatico
Anno: 2022
Paese: Italia
Produzione: Cross Productions
Durata: 43 min
Stato: In produzione

TRAMA PRISMA

Prisma è una serie tv italiana creata per Prime Video dall'ideatore di SKAM Italia Ludovico Bessegato con Alice Urciuolo. Il drama di formazione ruota attorno alla complessa relazione tra l'identità, le aspirazioni, l'aspetto fisico e gli orientamenti sessuali di un gruppo di adolescenti di Latina.
Protagonisti del racconto sono due gemelli, Marco e Andrea (interpretati entrambi dall'esordiente Mattia Carrano), all'apparenza identici ma profondamente diversi nelle inquietudini che esprimono. Il loro percorso di scoperta di sé sarà gioioso e turbolento insieme e coinvolgerà allo stesso modo anche il loro numeroso gruppo di amici, tutti alla ricerca del proprio posto in un mondo in continuo cambiamento.
All'inizio della loro storia, Andrea, bocciato al terzo anno, si ritrova in classe Nina (Caterina Forza), la ragazza che qualche tempo prima ha sorpreso a letto con la sua ex fidanzata. Nel frattempo, il fratello Marco riprende gli allenamenti di nuoto dopo una lunga riabilitazione e fuori dalla piscina incontra Carola (Chiara Bordi), la ragazza che gli piace da anni e che inaspettatamente gli chiede di uscire. Nonostante sia stato bocciato per questo, Andrea continua a vendere droga. Tra i suoi principali clienti c'è una persona con la quale sembra avere un forte legame, pur non avendogli mai davvero mostrato la sua vera identità.
Il resto del cast include Lorenzo Zurzolo (Baby), LXX Blood, Matteo Scattaretico, Zakaria Hamza, Riccardo Afan de Rivera Costaguti, Flavia del Prete, Asia Patrignani, Elena Falvella Capodaglio, Andrea Giannini (Un professore) e Nico Guerzoni.

Guardalo subito su Prime Video

Prisma
1 Foto
Prisma
Sfoglia la gallery

QUANDO ESCE LA NUOVA STAGIONE DI PRISMA

La Stagione 1 di Prisma è disponibile su Prime Video dal 21 settembre 2022

CURIOSITÀ SU PRISMA

Prisma è stata co-ideata da Ludovico Bessegato, famoso per aver adattato per l'Italia l'acclamata serie norvegese SKAM, anch'essa un teen drama. Bessegato ne è anche il regista. Parlando della serie con la stampa, ha affermato: "Stavolta volevamo realizzare una serie originale, tutta nostra, ambiziosa e radicata in Italia. SKAM era un format norvegese, che raccontava con un stile quasi documentaristico un personaggio alla volta. Questa volta abbiamo utilizzato quell'esperienza per una storia che nelle nostre ambizioni dovrebbe svilupparsi in più stagioni. Affrontiamo il tema dell'identità di genere, mostrando le difficoltà dei ragazzi a essere costretti all'interno di certe etichette. Partiamo sempre dal reale, niente nasce dalla nostra fantasia. Non inventiamo, ma scegliamo di rappresentare situazioni che possano rappresentare un'ispirazione positiva".

Il titolo fa riferimento all'effetto della rifrazione caratteristica del cristallo a forma di prisma per cui la luce bianca si scompone nei colori. Allo stesso modo, i giovani protagonisti della serie cercano di esprimere i colori delle proprie personalità rifuggendo dall'omologazione.

Prisma coinvolge il celebre cantautore italiano Achille Lauro come collaboratore artistico. Lauro ha scritto un inedito per la serie e appare in un piccolo cammeo. Francesco Ciconetti, un ragazzo transgender molto conosciuto sui social, appare anch'esso come special guest.

Prisma è stata presentata in anteprima mondiale fuori concorso al 75° Locarno Film Festival con i primi due episodi.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI PRISMA

Attore Ruolo
Mattia Carrano
Andrea, Marco
Lorenzo Zurzolo
Daniele
Caterina Forza
Nina
Chiara Bordi
Carola
LXX Blood
Vittorio
Matteo Scattaretico
Ilo
Zakaria Hamza
Sami
Riccardo Afan de Rivera Costaguti
Boncio
Flavia del Prete
Zelia
Asia Patrignani
Jun
Elena Falvella Capodaglio
Micol
Andrea Giannini
Padre gemelli
Nico Guerzoni
Raffa
LE STAGIONI DELLA SERIE
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming