News Serie TV

Vampiri alla riscossa: 5 Serie TV sulle creature della notte da recuperare

Appassionati di vampiri? Ecco 5 Serie TV da recuperare tassativamente con protagoniste le letali creature della notte.

Vampiri alla riscossa: 5 Serie TV sulle creature della notte da recuperare

È innegabile il fascino delle creature della notte, soprattutto nel mondo dello spettacolo. Allora perché non recuperare 5 Serie TV sui vampiri? Spesso protagoniste delle trame più avvincenti su grande e piccolo schermo, negli anni queste letali creature hanno arricchito le proposte soprannaturali, anche se il più iconico di tutti resta pur sempre il Conte Dracula. Pur non includendole nell'elenco, non possiamo affrontare il tema senza suggerirvi di recuperare anche alcune delle serie tv chiave del genere come Buffy l'ammazzavampiri e True Blood.

5 Serie TV sui vampiri da recuperare

What We Do in the Shadows

Non potremmo che partire da una comedy, in stile documentario, di ritorno su diDisney+ con la quarta stagione. What We Do in the Shadows mostra il disinteressato modo di vivere di un trio di vampiri, la cui unica apparenza civile è affidata a un essere umano che desidera più di ogni altra cosa al mondo (o quantomeno inizialmente è così) diventare una creatura della notte. La serie è un appurato successo anche oltreoceano e, di fatto, ha già ottenuto un tempestivo rinnovo fino alla sesta stagione. Intanto, in Italia, arriva con il quarto capitolo e segue le nuove avventure di Nadja, Nandor e Laszlo, supportati dall'immancabile Guillermo e una nuova versione di Colin Robinson.

Interview With the Vampire

Nonostante abbia incassato numerose critiche e scatenato svariate polemiche tra i fan dei romanzi, Interview With the Vampire è una delle più recenti serie tv a tema vampiri. Tratta dai romanzi di Anne Rice, dopo il primo esperimento al cinema con Tom Cruise e Brad Pitt, la storia di Louis de Pointe du Lac e Lestat de Lioncourt è arrivata anche in tv. In Italia la serie tv è attualmente inedita e non sappiamo quando né dove andrà in onda. Ma, nel dubbio, potete segnare il titolo, soprattutto se appassionati del genere e della penna di Anne Rice.

The Vampire Diaries

Tratta a sua volta da una serie di romanzi, The Vampire Diaries è forse il titolo meno recente di quelli menzionati finora, eppure riesce ancora oggi a essere presente nel genere. Nata come un'idea di Lisa J. Smith con Il diario del vampiro, la serie tv è andata in onda dal 2009 al 2017 e ha aiutato a lanciare la carriera di Nina Dobrev e Ian Somerhalder. Ambientata nell'immaginaria Mystic Falls, ha seguito le disavventure soprannaturali della giovane Elena, la quale finisce con l'innamorarsi non di uno, ma ben due vampiri, per di più fratelli. Il successo raggiunto dalla serie tv è così elevato da aver generato diversi spin-off: il primo, The Originals, dedicato ai Vampiri Originali, e Legacies, terminata nel 2022.

A Discovery of Witches

Durata tre stagioni, A Discovery of Witches ha basato l'intera trama su una storia d'amore condannata in partenza: quella tra la strega Diana Bishop e l'affascinante vampiro Matthew Clairmont. Basata sulla Trilogia delle anime di Deborah Harkness, la serie tv (attualmente disponibile in streaming su NOW) è ambientata a Oxford e coinvolge diverse creature soprannaturali. La figura del vampiro in questo caso è scelta per indicare una forte rivalità con il mondo delle streghe.

Dracula

Negli anni la figura del Conte Dracula ha affascinato grande e piccolo schermo. Uno degli ultimi prodotti pensati per la televisione si intitola semplicemente Dracula. Uscita nel 2020, la miniserie creata a quattro mani da Mark Gatiss e Steven Moffat si basa a sua volta sull'omonimo romanzo di Bram Stoker. Composta da soli tre episodi e disponibile su Netflix, racconta le origini del Conte Dracula fino alle battaglie contro i discendenti di Van Helsing. Ad interpretare il Conte è Claes Bang.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming