Ian Somerhalder
Locandina Ian Somerhalder
Ian Somerhalder
Attore e Regista  
NASCE A: COVINGTON, LOUISIANA, USA
ETÀ: 40 ANNI - NASCE IL: 08/12/1978
ALTEZZA: 177 cm
19 Anni di carriera
4 Film 4 Serie
Qui puoi conoscere la carriera e le curiosità sulla vita privata di Ian Somerhalder, leggere le notizie più recenti, trovare tutti i premi vinti e guardare le foto e i video.

DATI ANAGRAFICI DI IAN SOMERHALDER

Età: 40 anni
Altezza: 177 cm
Nasce a: Covington, Louisiana, USA
Nasce il: 08/12/1978

BIOGRAFIA DI IAN SOMERHALDER

Ian Joseph Somerhalder nasce l'8 dicembre 1978 a Covington, in Louisiana. Figlio di un imprenditore di origine francese e di una massaggiatrice di origine olandese, Robert e Edna Somerhalder, durante l'infanzia Ian soffre il divorzio dei genitori. Trasferitosi a New York con la famiglia, fin da piccolo lavora come modello, decidendo poi all'età di 17 anni di dedicarsi alla recitazione.
Dopo un paio di ruoli da guest star in tv, nel 2000 WB affida a un Somerhalder 22enne uno dei ruoli principali in Young Americans, spin-off del teen drama Dawson's Creek, di cui non ripete il successo. L'anno successivo debutta al cinema con L'ultimo sogno, cui segue poco dopo il film che lo fa conoscere al grande pubblico, Le regole dell'attrazione, in cui interpreta un giovane omosessuale, Paul Denton, accanto a James Van Der Beek e Jessica Biel. Diventa famoso nel 2004 quando ABC lancia il mystery drama Lost, di cui è uno dei protagonisti solo durante la prima stagione. Boone Carlyle, il suo personaggio, che riprende brevemente in alcuni episodi successivi, è uno dei "sopravvissuti" del volo Oceanic 815 - non il più simpatico ma sicuramente il più affascinante. Lost, per la quale vince lo Screen Actors Guild Award insieme con i colleghi, lancia Somerhalder come uno dei nuovi volti più sexy di Hollywood, corteggiato anche dal mondo della moda, dove lavora con brand del calibro di Calvin Klein, Dolce & Gabbana, Gucci, Versace e Guess.
Il successo di Lost spiana la strada alla sua carriera di attore. La tv lo reclama anche in Smallville e nel controverso drama sul sesso di HBO Tell Me You Love Me, in cui appare senza veli, mentre al cinema recita in Pulse, Wake e The Tournament. Sempre il piccolo schermo torna a dargli grandi soddisfazioni quando si cala nei panni di un vampiro, Damon Salvatore, in The Vampire Diaries. Indecifrabile, rabbioso, arrogante, presuntuoso e frivolo, Damon conquista il pubblico femminile e contribuisce al successo di The Vampire Diaries nonostante non sia un personaggio fondamentalmente positivo, questo grazie al fascino e alla capacità recitativa del suo interprete. Per questo ruolo, Somerhalder vince decine di premi tra Teen Choice Award, People's Choice Award e Young Hollywood Award.
In The Vampire Diaries Somerhalder conosce uno dei grandi amori della sua vita: la co-star Nina Dobrev. La loro relazione finisce però del 2013, dopo circa tre anni insieme. Un anno più tardi, l'attore inizia una frequentazione con la collega Nikki Reed, che nell'aprile del 2015 diventa sua moglie. La tutela degli animali è una delle cause che più gli stanno a cuore. Per questo lancia una fondazione, la IS Foundation, e nel 2012 diventa ambasciatore delle Nazioni Unite per la tutela dell'ambiente. Insieme con la co-star di The Vampire Diaries Candice Accola sostiene inoltre il progetto It Gets Better per prevenire i suicidi giovanili nella comunità LGBT.

I FILM PIÙ RECENTI DI IAN SOMERHALDER

Vai alla Filmografia completa

LE SERIE TV PIÙ RECENTI DI IAN SOMERHALDER

Vai a tutte le Serie TV

I GENERI PIÙ RICORRENTI DI IAN SOMERHALDER

LE STATISTICHE DI IAN SOMERHALDER SU COMINGSOON.IT

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming