News Serie TV

5 Serie TV con attori e attrici in lizza per gli Oscar 2025

4

La notte degli Oscar 2025 si avvicina e sono numerosi i talenti candidati tra migliore attore e attrice protagonista e non: ecco 5 serie tv da recuperare a prova di Oscar.

5 Serie TV con attori e attrici in lizza per gli Oscar 2025

Tutto pronto per la 97esima edizione degli Academy Awards e, mentre il pubblico appassionato di cinema attende di scoprire chi trionferà in questa edizione, quello appassionato di Serie TV è probabilmente a caccia di titoli da recuperare. Sapevate che diverse star in lizza per l’Oscar 2025 hanno preso parte a svariate serie tv di successo? A seguire vi citeremo cinque talenti candidati agli Oscar nelle categorie di migliore attrice, migliore attore, migliore attrice non protagonista e migliore attore non protagonista che, oltre ad aver ravvivato il grande schermo, hanno dato un prezioso contributo anche al piccolo.

Serie TV da Oscar: 5 titoli da recuperare con i candidati agli Oscar

Better Things con Mikey Madison

Uno dei film più gettonati di questa stagione dei premi è sicuramente Anora, motivo per cui è necessario partire proprio dalla sua protagonista Mikey Madison. Candidata come migliore attrice e già vincitrice di un BAFTA per la stessa categoria, ancor prima di conquistare il pubblico del grande schermo l’attrice ha recitato in Better Things, storia drammatica disponibile in Italia su Disney+ in cui interpreta Max Fox, la figlia della protagonista Sam (Pamela Adlon). La storia è quella di una madre divorziata la cui carriera d’attrice procede a singhiozzo. Nel mezzo è impegnata a crescere le sue tre figlie Max, Frankie e Duke, gestire una madre eccentrica ed un ex inaffidabile. Il ruolo di Max è stato uno dei primi più importanti della carriera di Mikey Madison.

Homeland con Timothée Chalamet

Oggi chi non conosce Timothée Chalamet? I tempi di Chiamami col tuo nome sembrano essere ormai lontani, considerato che la notte degli Oscar 2025 l’ha reso protagonista a tutto tondo. Oltre ad essere candidato come migliore attore protagonista per la sua performance in A Complete Unknown, l’attore è in realtà coinvolto anche nel successo di Dune – Parte 2, candidato a miglior film e non solo e che l’ha scelto come protagonista. Ma Timothée Chalamet non è soltanto un attore da grande schermo: agli esordi, infatti, è apparso anche in diversi episodi di Homeland, serie tv spy attualmente disponibile in streaming su Disney+ che l’ha introdotto nella seconda stagione come interprete di Finn Walden.

Leggi anche Oscar 2025: Tutte le Nomination

Euphoria con Colman Domingo

Agli Oscar 2025 Colman Domingo è stato nominato nella categoria di migliore attore protagonista per il suo ruolo in Sing Sing, ma di recente il suo nome ha rafforzato anche la notorietà di Euphoria. Dramma adolescenziale disponibile in Italia in streaming su NOW, ha avviato da poco la produzione della terza stagione che dovrebbe coinvolgere ancora una volta Colman Domingo nelle vesti di Ali, personaggio apparso sin dalla prima stagione che ha aiutato Rue (Zendaya) a lottare contro la dipendenza.

Lioness con Zoe Saldana

Zoe Saldana interpreta donne coraggiose al cinema: l’ha dimostrato in Avatar, l’ha dimostrato in Guardiani della Galassia, ma agli Oscar è arrivata con Emilia Pérez: risulta, infatti, tra le candidate come migliore attrice non protagonista. Ma oltre ad essere estremamente attiva al cinema, Zoe Saldana ha recitato in diverse serie tv e la più recente è Lioness, la cui seconda stagione è disponibile dal 2024 in streaming sulla piattaforma di AppleTV+. Ideata da Taylor Sheridan, la serie di spionaggio ha puntato tutto su Zoe Saldana che interpreta la protagonista Joe, agente CIA responsabile del programma Lioness.

FUBAR con Monica Barbaro

Ultima ma non per importanza è Monica Barbaro, che agli Oscar 2025 è stata candidata come migliore attrice non protagonista per il ruolo in A Complete Unknown. Reduce da successi come Top Gun: Maverick, la Barbaro ha recitato in numerose serie tv e la più recente è FUBAR, disponibile in streaming su Netflix e con protagonista Arnold Schwarzenegger nelle vesti di Luke Brunner. Monica Barbaro in questo caso interpreta proprio sua figlia, Emma.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+