Chicago Justice è un legal drama statunitense creato da Dick Wolf (Law & Order, Chicago Fire), Derek Haas, Matt Olmstead e Michael Brandt. La serie segue i vari casi giudiziari, di estrema attualità, affidati al team di avvocati ed investigatori del Procuratore di Stato Mark Jefferies (Carl Weathers, Street Justice) che deve confrontarsi sia con la politica cittadina sia con i casi mediatici e di alto profilo che si susseguono nella procura, cercando di assicurare giustizia alla città di Chicago. Tra i suoi collaboratori spiccano l'assistente procuratore Anna Valdez (Monica Barbaro, The Good Cop), l'investigatrice Laura Nagel (Joelle Carter, Justified) ed il capo investigatore Antonio Dawson (Jon Seda, Homicide), che ha lasciato il proprio lavoro al distretto di polizia di Chicago per intraprendere la carriera all'interno della procura. Ma il più appassionato ed ambizioso membro del team, nonché protagonista della serie, è sicuramente il Vice-Procuratore Peter Stone (Philip Winchester, Strike Back), per il quale difendere la legge è una questione di famiglia, essendo il figlio del celebre Procuratore di Stato di New York, Ben Stone, del quale sente l'enorme pressione vista l'eredità che deve gestire.
La serie inizia con un disastroso incendio, che poi si scopre doloso, che ha raso al suolo un intero palazzo dove si stava svolgendo un rave party, provocando la morte di trentanove persone. Il caso è affidato alla polizia di Chicago che, con una caccia all'uomo per trovare l'autore dello spaventoso incendio, riesce a catturare il maggiore sospettato durante la fiaccolata per commemorare le vittime ed affida il caso giudiziario al procuratore. Il caso di grande spessore mediatico passa così nelle mani di Antonio Dawson e Peter Stone ai quali potrebbe cambiare professionalmente la vita sia in positivo che in negativo, vista la sua difficoltà.
Oltre a essere la quarta serie del fortunato franchise Chicago creato da Dick Wolf, Michael Brandt, Derek Haas e Matt Olmstead per la rete NBC, Chicago Justice è lo spin-off del poliziesco Chicago P.D., ambientato come quest'ultima, Chicago Fire e Chicago Med nella città dell'Illinois. I personaggi e parte delle dinamiche tra essi sono stati presentati nel ventunesimo episodio della stagione 3 di Chicago P.D., intitolato Justice (Giustizia in Italia), di fatto il backdoor pilot del legal drama (noto durante le prime fasi dello sviluppo con il titolo Chicago Law). Alcuni elementi della serie sono stati ritratti prima del debutto anche in Chicago Fire, nonché negli episodi successivi di Chicago P.D.
Ingaggiata inizialmente per il ruolo di Dawn Patel, Nazneen Contractor ha lasciato il cast di Chicago Justice dopo il backdoor pilot per unirsi al procedurale di CBS Ransom. Lo stesso avviene poco tempo dopo con Ryan-James Hatanaka (Daren Okada), allontanato dopo la decisione dei produttori di introdurre nel cast uno dei protagonisti di Chicago P.D., Jon Seda, il quale riprende il ruolo del detective Antonio Dawson. Nella serie recitano inoltre due nomi e volti familiari al pubblico dell'altro fortunato legal drama di Wolf Law & Order, Lorraine Toussaint e Richard Brooks, nei ruoli da loro precedentemente interpretati, Shambala Green e Paul Robinette.
Inizialmente il nome pensato per la serie era Chicago Law.
Come anticipato, Peter Stone è il figlio di Ben Stone, il procuratore capo di Law & Order - I due volti della giustizia del 1990, ambientato a New York. I riferimenti a Law and Order non finiscono qui, infatti Chicago Justice è ambientata nello stesso universo di Law and Order, come la serie complementare Chicago P.D. si era precedentemente incrociata con Law & Order: Unità Speciale del 1999.
Attore | Ruolo |
---|---|
Philip Winchester | Peter Stone |
Carl Weathers | Mark Jefferies |
Jon Seda | Antonio Dawson |
Joelle Carter | Laura Nagel |
Monica Barbaro | Anna Valdez |