Marco Bocci biografia

Qui puoi conoscere la carriera e le curiosità sulla sua vita privata, leggere le notizie più recenti, trovare tutti i premi vinti e guardare le foto e i video.

share
Biografia

Marco Bocci

ETÀ: Ha 40 Anni

NASCE A: Marsciano, Italia
NASCE IL: 04/08/1978

Marco Bocci è il nome d'arte di Marco Bocciolini, nato il 4 agosto 1978 a Marsciano, in provincia di Perugia. Si trasferisce a Roma per studiare recitazione presso il Conservatorio Teatrale d'Arte Drammatica "La Scaletta" e dopo il diploma si butta a capofitto in una fiorente carriera teatrale. Dopo una piccola comparsa in Interferenze (1998) di César Meneghetti e nel nipponico Audition (1999) di Takashi Miike, debutta nel 2001 con I cavalieri che fecero l'impresa di Pupi Avanti in un piccolo ruolo, a cui segue l'italo-spagnolo Los Borgias (2006) di Antonio Hernández. Nel frattempo esordisce anche sul piccolo schermo, comparendo nella soap-opera Cuori rubati (2002) e in serie TV di successo, come l'ottava stagione di Incantesimo (2005), R.I.S. 2 - Delitti imperfetti (2006) e Caterina e le sue figlie 2 (2007).


Il successo arriva con l'entrata nel cast della serie Romanzo Criminale (2008), nel quale interpreta il commissario Nicola Scialoja, incaricato di indagare sui traffici della Banda della Magliana. Le due stagioni sono un vero successo e consacrano al carriera di Bocci e l'attore stesso come sex symbol, tanto che ben presto anche al cinema inizia a emergere con ruoli di maggior rilievo. Nel 2009 è protagonista insieme a David Coco del drammatico La bella società con Maria Grazia Cucinotta e Raoul Bova. L'anno seguente affianca Luca Argentero, Paolo Ruffini e Paola Cortellesi nella commedia C' è chi dice no (2011), mentre in TV, dopo aver interpretato il marito di Alessandra Mastronardi in Atelier Fontana - Le sorelle della moda (2011), spopola ancora una volta in Squadra antimafia (2011), in cui dalla terza alla settima stagione ricopre il ruolo di Domenico Calcaterra, vicequestore aggiunto della polizia. Torna a conquistare così il pubblico italiano e in particolare le donne, grazie anche alla doppia storia d'amore del suo personaggio, impegnato prima con Claudia Mares e poi con Rosy Abbate.


Forte del successo drama poliziesco, nel 2014 incontra di nuovo sul set due sue vecchie conoscenze, Bova e la Cortellesi, in Scusate se esisto! di Riccardo Milani, commedia in cui interpreta il fidanzato gay del personaggio di Raoul. In breve tempo gli vengono proposti anche ruoli da protagonista, prima in Italo (2014), commedia corale costruita intorno all'amicizia con l'omonimo cane, e in L'esigenza di unirmi ogni volta con te (2015), una storia d'amore con Claudia Gerini. In TV Bocci è Aladino nella miniserie Le mille e una notte - Aladino e Sherazade (2012) e nel 2016 è il protagonista assoluto di un'altra serie poliziesca di successo, Solo, dove è l'agente sotto copertura Marco Pagani. Nel 2015 riceve due riconoscimenti: il Premio Cariddi al Taormina film fest e il Telegatto speciale al Roma Fiction Fest. qualche anno dopo si misura con qualcosa di nuovo, il doppiaggio nell'avventura canina Show Dogs (2018), in cui presta la voce al carlino Carly.

Filmografia
Show Dogs (Show Dogs)
Italo (Italo)
L'esigenza di unirmi ogni volta con te (L'esigenza di unirmi ogni volta con te)
Io rom romantica (Io rom romantica)
Lascia un Commento