Jackie

Jackie

( Jackie )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3.6 di 5 su 93 voti

Al cinema dal: 23 febbraio 2017
Anno: 2016
Paese: USA, Cile
Durata: 99 min
Data di uscita: 23 febbraio 2017
Distribuzione: Lucky Red
Jackie è un film di genere biografico, drammatico del 2016, diretto da Pablo Larraín, con Natalie Portman e Peter Sarsgaard. Uscita al cinema il 23 febbraio 2017. Durata 99 minuti. Distribuito da Lucky Red.
Data di uscita: 23 febbraio 2017
Genere: Biografico, Drammatico
Anno: 2016
Paese: USA, Cile
Durata: 99 min
Distribuzione: Lucky Red
Sceneggiatura: Noah Oppenheim
Fotografia: Stéphane Fontaine
Musiche: Mica Levi
Produzione: Bliss Media, Fabula, LD Entertainment

TRAMA JACKIE

Jackie è un accurato biopic sulla figura dell'amatissima first lady americana, Jacqueline Kennedy (Natalie Portman), rimasta vedova dopo l'assassinio del marito John F. Kennedy. il regista Pablo Larraín offre il ritratto di una donna, madre di due figli, che fin dai primissimi giorni successivi a quel fatidico 22 novembre del 1963, tenta con eleganza e fermezza di conservare il ricordo del marito per le generazioni future. Dietro ogni scelta, sempre ben ponderata, vi è in Jackie la ferrea volontà di trasformare la figura di J.F. Kennedy in un mito.
Il film, seguendo strettamente il punto di vista di Jackie, procede attraverso diversi momenti narrativi: la storica intervista con Theodore White (Billy Crudup), giornalista e premio Pulitzer, avvenuta poco dopo la tragedia, la meticolosa preparazione del funerale, i suoi ricordi a partire dai giorni precedenti all'assassinio.
La moglie del carismatico presidente mostra la capacità di portare allo stesso tempo il fardello del lutto, degli incontri ufficiali e con la stampa, resi necessari dalla sua posizione. Il ruolo di ex first lady le impone, nonostante il dolore, di mantenere il controllo e la lucidità su tutti gli aspetti e le immediate conseguenze della vicenda.
Tra elaborazione del lutto, ricordo e costruzione di un mito, il film svela la forza di questa donna e consente una riflessione sul valore della narrazione degli avvenimenti della storia e sul senso della costruzione dei personaggi che ne sono protagonisti.

Jackie
8 Foto
Jackie
Sfoglia la gallery

CRITICA DI JACKIE

Non un biopic tradizionale, né un film rigorosamente attento alla Storia, quello di Larrain è il proseguimento ideale di Neruda (ma anche di No), la ricognizione di una macchina di costruzione del Mito che accetta il mistero della persona Jackie lasciando che i suoi chiaroscuri e i suoi enigmi per regalare al suo film la stessa gamma di sfumature e di sfaccettature. Che si tratti degli arredi della dimora presidenziale, del suo abbigliamento o della necessità di tenere in vita (e, anzi, amplificare) il mito di JFK, Jackie appare come una formidabile spin doctor di sé stessa e del defunto marito, una figura tanto più apparentemente refrattaria quanto più consapevole di fronte ai meccanismi e alle esigenze della comunicazione. E, quindi, del potere. (Federico Gironi - Comingsoon.it)
Leggi la recensione completa del Film Jackie.

CURIOSITÀ SU JACKIE

Presentato in concorso alla 73ᵃ Mostra del Cinema di Venezia, vincitore del premio per la miglior sceneggiatura.

Candidato a tre Premi Oscar come Miglior colonna sonora, Migliori costumi e Miglior attrice protagonista (Natalie Portman).

Parzialmente basato sull'intervista di Theodor White a Jackie Kennedy, intitolata An Epilogue, uscita il 6 dicembre del 1963 sulla rivista Life.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI JACKIE

Attore Ruolo
Natalie Portman
Jacqueline Kennedy
Peter Sarsgaard
Bobby Kennedy
John Hurt
prete
Billy Crudup
giornalista
Greta Gerwig
Nancy Tuckerman
Max Casella
Jack Valenti
Beth Grant
Lady Bird Johnson
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming