Costanza Quatriglio
Locandina Costanza Quatriglio
Costanza Quatriglio
Regista, Sceneggiatrice e Montatrice  
NASCE A: PALERMO, ITALIA
16 Anni di carriera
11 Film
Qui puoi conoscere la carriera e le curiosità sulla vita privata di Costanza Quatriglio, leggere le notizie più recenti, trovare tutti i premi vinti e guardare le foto e i video.

DATI ANAGRAFICI DI COSTANZA QUATRIGLIO

Nasce a: Palermo, Italia

BIOGRAFIA DI COSTANZA QUATRIGLIO

Nata a Palermo, esordisce con L'isola, presentato al 56° Festival di Cannes alla Quinzaine des Réalisateurs nel 2003 (Premio CICAE).
Dopo esser stato nei più importanti festival del mondo (Pusan, Los Angeles, Chicago, Philadelphia, Kiev, Montreal, Rotterdam, Gijón, Bratislava e numerosi altri) - Nastro d'Argento per le musiche a Paolo Fresu - L'isola è uscito nelle sale in Francia e nei paesi dell'America Latina di lingua spagnola. È dello stesso anno Racconti per L'isola, documentario sul lavoro degli attori non professionisti nel film L'isola, presentato nella sezione Nuovi Territori della 60° Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia.

L'amore per il cinema del reale e per la mescolanza di realtà e finzione è già chiaro fin dai suoi film precedenti (tra questi Ècosaimale?, premiato al Festival di Torino nel 2000, e L’insonnia di Devi, coprodotto da Tele+ nel 2001), tanto che dopo L’isola sceglie di proseguire la strada del documentario. Tra i suoi film documentari: la miniserie per Rai Tre del 2004 Raìz; Il mondo addosso, presentato alla Festa del Cinema di Roma nel 2006; Il mio cuore umano, Evento Speciale al Festival di Locarno del 2009.
I suoi film più recenti evidenziano la continua ricerca personale nel segno della commistione dei generi: Nastro d'Argento per il Miglior Documentario 2013, Terramatta; è stato presentato alle Giornate degli Autori nel 2012, designato Film della Critica da parte del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici e ha ottenuto riconoscimenti in diversi festival; Con il fiato sospeso, presentato alla 70° Mostra di Venezia 2013 in Selezione Ufficiale Fuori Concorso, vincitore del Premio Gillo Pontecorvo per il Miglior Film in lingua latina e segnalato ai Nastri d’Argento per la forte commistione tra finzione e documentario; Triangle, Nastro d’Argento per il Miglior Documentario nel 2015, vincitore del Premio Cipputi come Miglior Film sul mondo del lavoro al 32° Torino Film Festival; 87 ore, nella categoria Documentari, Premio Speciale 2016 ai Nastri d’Argento.

Foto: Cinzia Capparelli.

I FILM PIÙ RECENTI DI COSTANZA QUATRIGLIO

Vai alla Filmografia completa

I GENERI PIÙ RICORRENTI DI COSTANZA QUATRIGLIO

LE STATISTICHE DI COSTANZA QUATRIGLIO SU COMINGSOON.IT

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming