Il Cassetto Segreto

Il Cassetto Segreto

( Il Cassetto Segreto )
Voto del pubblico
Valutazione
3.5 di 5 su 2 voti

Al cinema dal: 18 aprile 2024
Genere: Documentario
Anno: 2024
Paese: Italia
Data di uscita: 18 aprile 2024
Distribuzione: Cinecittà Luce
Il Cassetto Segreto è un film di genere documentario del 2024, diretto da Costanza Quatriglio. Uscita al cinema il 18 aprile 2024. Distribuito da Cinecittà Luce.
Data di uscita: 18 aprile 2024
Genere: Documentario
Anno: 2024
Paese: Italia
Distribuzione: Cinecittà Luce
Produzione: Indyca, Cinecittà Luce

TRAMA IL CASSETTO SEGRETO

Il Cassetto Segreto, il film documentario diretto da Costanza Quatriglio, è una storia che parte dalla Sicilia e fa il giro del mondo. Attraversa tutto il Novecento, dà voce ai maggiori intellettuali e artisti dell'epoca, e mostra le immagini dei volti più noti del cinema e della letteratura.
Costanza Quatriglio, apre la biblioteca di suo padre Giuseppe Quatriglio, giornalista, saggista e scrittore, firma storica del Giornale di Sicilia. Quando Costanza decide di donare gli archivi di suo padre alla Biblioteca Centrale della Regione Siciliana, si rende conto dell'inestimabile tesoro conservato per anni nella casa dove è cresciuta. Bobine di pellicola 8mm, fotografie, registrazioni sonore, documenti, che partono dagli anni Quaranta e che fanno un giro del mondo durato quasi un secolo.
Vediamo immortalate personalità come Carlo Levi, Jean Paul Sartre e Leonardo Sciascia. Grandi artisti e star del cinema come Renato Guttuso, Anna Magnani, Cary Grant e Ingrid Bergman. A tutto questo, la regista aggiunge preziose riprese che ritraggono il padre quasi novantenne, effettuate da lei tra il 2010 e il 2011.
Un documentario che unisce memoria personale e memoria collettiva, e che ha Palermo e la Sicilia come punto di partenza e di arrivo.

CURIOSITÀ SU IL CASSETTO SEGRETO

Presentato alla 74a edizione del Festival di Berlino (2024) nella sezione Forum.

Giuseppe Quatriglio è stato un punto di riferimento per il giornalismo in Sicilia, ma non solo. Corrispondente negli Stati Uniti, ha collaborato con molte importanti riviste italiane e ha vinto il Premio Pannunzio per il giornalismo fotografico. Da scrittore è stato finalista al Premio Strega nel 2000 con Sabìr.

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming