Cole Sprouse biografia

Qui puoi conoscere la carriera e le curiosità sulla sua vita privata, leggere le notizie più recenti, trovare tutti i premi vinti e guardare le foto e i video.

share
Biografia

Cole Sprouse

ETÀ: Ha 26 Anni
ALTEZZA: 182 cm

NASCE A: Arezzo, Italia
NASCE IL: 04/08/1992

Cole Sprouse è nato il 4 agosto 1992 ad Arezzo, insieme al gemello Dylan, da genitori statunitensi che insegnavano lingua inglese in Toscana. Dopo quattro mesi dalla loro nascita, i genitori decisero di tornare negli Stati Uniti, nello specifico a Long Beach, in California. Cole è il minore tra i due gemelli, infatti Dylan è nato quindici minuti prima di suo fratello. I due hanno iniziato la carriera nel mondo dello spettacolo insieme e molto presto, già all'età di otto mesi sono comparsi in uno spot per pannolini e hanno interpretato il personaggio di Patrick Kelly nella sitcom Grace Under Fire (1993), fino al termine della stessa nel 1998. A indirizzare i gemelli Sprouse verso la recitazione è stata la nonna, Jonine Booth Wright, insegnante e attrice.

Il debutto sul grande schermo arriva nel 1999, quando Dylan e Cole prendono parte a Big Daddy - Un papà speciale di Dennis Dugan, nel quale sono Julian, il piccolo adottato dal personaggio di Adam Sandler. Questa prima interpretazione cinematografica vale ai due le candidature ai Blockbuster Entertainment Awards, ai Young Artist Awards e agli MTV Movie Awards come Miglior coppia. Successivamente vengono ingaggiati per alcuni ruoli minori in The Astronaut's Wife - La moglie dell'astronauta (1999) e Diario di un'ossessione intima (2001). Cole partecipa anche ad alcuni episodi di Friends (2001) nei panni del figlio di Ross, Ben Geller, e questo è il primo ruolo non condiviso insieme al fratello maggiore. Negli anni successivi sono protagonisti del telefilm I gemelli del goal (2003) e interpretano il protagonista Jeremiah, figlio del personaggio di Asia Argento, in Inganneole è il cuore più di ogni cosa (2004). Il successo per gli Sprouse arriva nel 2005 quando vengono scritturati da Disney per la serie Zack & Cody al Grand Hotel. Cole è Cody, gemello di Zach, e vive insieme al fratello e alla madre al 23esimo piano di un hotel a cinque stelle, dove la madre si esibisce come cantante. Dato la popolarità raggiunta dalla serie in tutto il mondo, segue Zach & Cody sul ponte di comando (2008) e il film per la TV Zach & Cody (2011).

Nel frattempo i due attori prendono parte ad altre serie della famiglia Disney e al cinema recitano ne Il principe e il povero (2007), nel quale Cole è un attore di successo che, data la somiglianza con l'orfano Tom, decide insieme a quest'ultimo di scambiarsi di ruolo. Nel 2017 l'attore intraprende un nuovo percorso senza il fratello, quello di Riverdale, teen drama di successo nel quale veste i panni dell'outsider Jughead, nonché narratore onnisciente di ogni episodio. Cole inizia a distaccarsi dall'ombra del fratello anche sul grande schermo, ormai volto noto al giovane pubblico, gli viene proposta la parte di Will Newman, un ragazzo malato di fibrosi cistica che si innamora di Stella (malata anche lei), in A un metro da te (2019).

Filmografia
A Un Metro da Te (Five Feet Apart)
Ingannevole è il cuore più di ogni cosa (The Heart Is Deceitful Above All Things)
  • ANNO: 2004
  • Attore
I gemelli del goal (Just for Kicks)
  • ANNO: 2003
  • Attore
MAMMA NON BACIARE BABBO NATALE! (I SAW MOMMY KISSING SANTA CLAUS)
  • ANNO: 2001
  • Attore
Lascia un Commento