Skyfall

Skyfall

( Skyfall )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
4.3 di 5 su 1584 voti
Al cinema dal: 31 ottobre 2012
Regista: Sam Mendes
Anno: 2012
Paese: USA, Gran Bretagna
Durata: 143 min
Data di uscita: 31 ottobre 2012
Distribuzione: Warner Bros. Italia
Skyfall è un film di genere azione, avventura, thriller del 2012, diretto da Sam Mendes, con Daniel Craig e Judi Dench. Uscita al cinema il 31 ottobre 2012. Durata 143 minuti. Distribuito da Warner Bros. Italia.
Data di uscita: 31 ottobre 2012
Genere: Azione, Avventura, Thriller
Anno: 2012
Regia: Sam Mendes
Paese: USA, Gran Bretagna
Durata: 143 min
Distribuzione: Warner Bros. Italia
Fotografia: Roger Deakins
Montaggio: Stuart Baird
Musiche: David Arnold
Produzione: Metro-Goldwyn-Mayer (MGM), Danjaq, Eon Productions

TRAMA SKYFALL

Skyfall è un film del 2012 diretto da Sam Mendes, ventitreesimo capitolo della saga dedicata a 007.
A Istanbul, James Bond (Daniel Craig) ed Eve Moneypenny inseguono il mercenario Patrice, che ha rubato un disco rigido contenente informazioni su agenti sotto copertura. Mentre 007 e il criminale combattono su un treno in movimento, M (Judi Dench) ordina a Moneypenny di sparare a Patrice, la quale però colpisce per sbaglio Bond, che precipita in un fiume. Mentre tutti credono che l'agente britannico sia morto, il mercenario fugge con il prezioso hard disk.
L’MI6 viene quindi messa sotto accusa: in particolare, M viene pressata da Gareth Mallory, il presidente del comitato per l'intelligence, il quale ritiene che la donna non sia più in grado di tenere sotto controllo i suoi sottoposti e che sia giunto per lei il tempo di ritirarsi in pensione. Tuttavia, M resiste alle pressioni, ritentendosi ancora utile per la causa. Pochi istanti dopo essersi congedata da Mallory, si verifica un’esplosione nell'edificio dell’MI6.
Nel frattempo, James Bond, che ha sfruttato la notizia della sua presunta morte per godersi una vacanza in Turchia, una volta venuto a conoscenza del disastro a Londra, e preoccupato per l’incolumità di M, fa ritorno in Inghilterra. Per poter tornare operativo, viene però sottoposto a una serie di test fisici e psicologici. M gli affida quindi il compito di rintracciare Patrice, rubare l’hard disk e ucciderlo. Così, 007 vola a Shanghai per compiere la sua missione, dove scoprirà che l’uomo per cui Patrice lavora non è altri che Raoul Silva (Javier Bardem), un ex agente dei servizi segreti britannici, che ha molto da raccontare sul suo passato.

CRITICA DI SKYFALL

Nelle mani di un Sam Mendes fortunatamente molto più vicino (e non solo cronologicamente) a un film come American Life che non ad altri suoi titoli più blasonati, ovvero in grado di piegare la sua autorialità a un contesto che ne contenga le sporcature e le esagerazioni, il 23esimo film del canone ufficiale di James Bond racconta di una ricerca identitaria, di una resurrezione che scaturisca dal produttivo cortocircuito tra quel che si è (stati) e quel che non si (ri)conosce più. Ecco che allora 007 Skyfall è una sorta di veloce bignami di cinquant’anni di storia bondiana, nel quale lo 007 ruvido e problematico di Daniel Craig si perde e si ritrova nel confronto con gli stili e i modi di coloro che l'hanno preceduto, identificandosi per contrasto e per analogia, anche attraverso l’uso di un'ironia quasi iconoclasta, e proprio per questo rispettosissima. (federico gironi)

CURIOSITÀ SU SKYFALL

È uno dei film più lodati e più premiati nella storia della saga: la pellicola ha ricevuto, tra gli altri, due Premi Oscar, un Golden Globe e due Premi BAFTA.

È stato il quattordicesimo film a incassare oltre un miliardo di dollari in tutto il mondo e il settimo film con il maggior incasso di tutti i tempi.

Nel sequel Spectre (2015) Daniel Craig riprende il suo ruolo e Sam Mendes torna alla regia.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI SKYFALL

Attore Ruolo
Daniel Craig
James Bond
Judi Dench
M
Javier Bardem
Silva
Ralph Fiennes
Gareth Mallory
Naomie Harris
Eve
Bérénice Marlohe
Sévérine
Albert Finney
Kincade
Ben Whishaw
Q
Rory Kinnear
Tanner
Ola Rapace
Patrice
Helen McCrory
Clair Dowar
Nicholas Woodeson
Dottor Hall
Bill Buckhurst
Ronson
Elize du Toit
Vanessa (assistente di M)
Ian Bonar
tecnico del MI6
Gordon Milne
L'autista di M
Peter Basham
poliziotto
Ben Loyd-Holmes
poliziotto
Tonia Sotiropoulou
amante di Bond
Wolf Blitzer
giornalista CNN
Orion Lee
barman a Shangai
Dave Wong
collezionista d'arte a Shangai
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming