C'era una volta il West

C'era una volta il West

( Once Upon a Time in the West )
Voto del pubblico
Valutazione
4.2 di 5 su 78 voti
in TV DOM.9 su Sky Cinema Collection - Ore 10:25
Regista: Sergio Leone
Genere: Western
Anno: 1968
Paese: Italia
Durata: 167 min
Distribuzione: Euro International Films - Ricordi Video, L'Unità Video
C'era una volta il West è un film di genere western del 1968, diretto da Sergio Leone, con Henry Fonda e Claudia Cardinale. Durata 167 minuti. Distribuito da Euro International Films - Ricordi Video, L'Unità Video.

TRAMA C'ERA UNA VOLTA IL WEST

C'era una volta il West è un film western del 1968 diretto da Sergio Leone, con Henry Fonda, Claudia Cardinale e Charles Bronson.
Nell'immaginaria città di Sweetwater, dove è presente l'unica sorgente d'acqua del territorio, il proprietario Brett McBain (Frank Wolff) sogna la costruzione della ferrovia per le locomotive a vapore che attraverserà il continente; il suo concorrente, il paralitico Morton (Gabriele Ferzetti) vuole ostacolarlo e invia il sicario Frank (Henry Fonda) per dissuaderlo dall'impresa, ma il killer uccide McBain e i figli, cercando di far ricadere la colpa sul bandito Cheyenne (Jason Robards).
Da New Orleans arriva l'ex prostituta Jill (Claudia Cardinale), che rivela di essere la moglie di McBain e rivendica la proprietà su Sweetwater, mentre il pistolero Armonica (Charles Bronson) è sulle tracce di Frank per vendicare la morte di suo fratello. Quando capiscono che Frank vuole uccidere anche Jill, unica erede del territorio, Armonica e Cheyenne decidono di allearsi e proteggerla, ma il sicario la rapisce per convincerla a vendere all'asta la proprietà; questa però viene comprata proprio dai due banditi con la taglia su Cheyenne riscossa da Armonica, e a quel punto Morton, Frank, Cheyenne e Armonica si daranno la caccia fino alla resa dei conti.

CRITICA DI C'ERA UNA VOLTA IL WEST

"E' il quarto western di Sergio Leone che con questo film realizza finalmente un western epico di grandi mezzi". (Francesco Mininni, "Magazine italiano tv")"Malgrado l'ottimo mestiere del regista che ha saputo creare momenti di vero spettacolo caratterizzando con perspicacia i vari personaggi il film risulta eccessivamente diluito ed esacerbato in alcune situazioni a danno del ritmo e della tensione. Di rilievo l'interpretazione". ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 66, 1969)"E' il western più ambizioso di Sergio Leone, una specie di antologia in negativo del cinema dei cappelloni, i tempi drammatici sono molto dilatati, in contraddizione con le regole. La donna promossa da pretesto a personaggio centrale". (Laura e Morando Morandini, "Telesette").

CURIOSITÀ SU C'ERA UNA VOLTA IL WEST

C'era una volta il West è il primo capitolo della Trilogia del tempo (gli ultimi tre film) di Leone, al quale seguiranno Giù la testa del 1971 e C'era una volta in America del 1984.
Dopo Il buono, il brutto e il cattivo, Leone aveva deciso di non girare più film western, ma quando gli si presentò l'occasione di lavorare con Henry Fonda, il suo attore favorito, cambiò idea.
La sceneggiatura di Leone e Sergio Donati, venne ideata su un soggetto di Bernardo Bertolucci e Dario Argento, mentre la famosissima colonna sonora è di Ennio Morricone.
Il film è uno dei primi western in cui l'attore principale è il cattivo (Frank - Henry Fonda).
È ormai ritenuto una delle migliori pellicole mai realizzate e per alcuni critici è considerato il miglior western di tutti i tempi, oltre che l'opera più bella di Sergio Leone regista.

FRASI CELEBRI DI C'ERA UNA VOLTA IL WEST

Frank (Henry Fonda): Come si fa a fidarsi di uno che porta insieme cinta e bretelle?  Di uno che non si fida nemmeno dei suoi pantaloni?

Frank (Henry Fonda): Aspettavi me?
Armonica (Charles Bronson): Da molto tempo.

Locandiere (Lionel Stander): Cosa posso fare per voi, signora?
Jill (Claudia Cardinale): Vorrei avere dell'acqua, se non vi dispiace.
Locandiere (Lionel Stander): Acqua? Oh... Vedete, qui è dal tempo del diluvio universale che nessuno ha voluto più saperne dell'acqua.

Cheyenne (Jason Robards): Meriteresti di più...
Jill (Claudia Cardinale): L'ultimo che me l'ha detto è sepolto là fuori...
Cheyenne (Jason Robards): Lo sai, Jill, mi ricordi mia madre: era la più: grande puttana del paese e la donna più in gamba che sia mai esistita. Chiunque sia stato mio padre, per un'ora o per un mese è stato un uomo molto felice!

INTERPRETI E PERSONAGGI DI C'ERA UNA VOLTA IL WEST

Attore Ruolo
Henry Fonda
Frank
Claudia Cardinale
Jill
Jason Robards
Cheyenne
Charles Bronson
Armonica
Gabriele Ferzetti
Morton
Paolo Stoppa
Sam
Woody Strode
Stony, un killer
Jack Elam
Knucles, altro killer
Keenan Wynn
Lo sceriffo
Frank Wolff
Brett McBain
Lionel Stander
Locandiere
Marco Zuanelli
Wobbles
Aldo Berti
Giocatore di Poker
Marilù Carteny
Maureen McBain
Claudio Mancini
Fratello di Armonica
Luigi Ciavarro
Vice sceriffo anziano
Enzo Santaniello
Timmy McBain
Dino Mele
Armonica ragazzo
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming