Il Buono, il Brutto, il Cattivo

Il Buono, il Brutto, il Cattivo

( The Good, the Bad and the Ugly )
Voto del pubblico
Valutazione
4.5 di 5 su 99 voti
Al cinema dal: 23 dicembre 1966
Regista: Sergio Leone
Anno: 1966
Paese: Italia, Spagna
Durata: 161 min
Data di uscita: 23 dicembre 1966
Distribuzione: P.E.A. - Ricordi Video - L'Unità Video
Il Buono, il Brutto, il Cattivo è un film di genere azione, drammatico, western del 1966, diretto da Sergio Leone, con Clint Eastwood e Eli Wallach. Uscita al cinema il 23 dicembre 1966. Durata 161 minuti. Distribuito da P.E.A. - Ricordi Video - L'Unità Video.
Data di uscita: 23 dicembre 1966
Genere: Azione, Drammatico, Western
Anno: 1966
Paese: Italia, Spagna
Durata: 161 min
Distribuzione: P.E.A. - Ricordi Video - L'Unità Video
Produzione: Alberto Grimaldi per P.E.A. Cinematografica

TRAMA IL BUONO, IL BRUTTO, IL CATTIVO

Il Buono, il Brutto, il Cattivo è un film western del 1966 diretto da Sergio Leone, con Clint Eastwood, Lee Van Cliff e Eli Wallach.
La storia è ambientata nella seconda metà del 1800, durante la guerra di secessione americana; tre uomini senza scrupoli e regole morali vivono ai margini della società e della legge: Tuco, il Brutto (Eli Wallach), Joe, il Buono (Clint Eastwood) e Sentenza, il Cattivo (Lee van Cliff).
Tuco è un bandito e viene catturato da un cacciatore di taglie, Joe, che prima lo consegna alle autorità e poi lo salva dall'esecuzione; i due si mettono d'accordo così per ripetere la truffa e intascare la taglia, ma il Buono viene meno al patto e abbandona il Brutto nel deserto, che organizza così la sua vendetta.
Nel frattempo Sentenza è da tempo sulle tracce di una grande quantità d'oro nascosta dal temibile Bill Carson al sicuro dentro una tomba. Per uno scherzo del destino, però, è il Brutto a scoprire dove si trova: quando è sulle tracce del Buono per freddarlo nel deserto, infatti, incontra Carson moribondo, che gli rivela l'ubicazione di duecentomila dollari; ma mentre si allontana per prendergli dell'acqua, si avvicina il Buono che scopre il nome della tomba in cui sono sepolti, prima che Carson muoia. Così i tre uomini, senza nessuna reciproca fiducia e accomunati solo dal risentimento, sono costretti loro malgrado a mettersi insieme sulle tracce del bottino, spinti dalla necessità e legati da un destino beffardo, sorvegliandosi l'un l'altro giorno e notte. Affronteranno ostacoli e peripezie per arrivare al cimitero, dove si sfideranno in un ultimo scontro risolutivo per impossessarsi del tesoro.

CURIOSITÀ SU IL BUONO, IL BRUTTO, IL CATTIVO

Ritenuto uno dei più celebri western della storia del cinema, Il buono, il brutto e il cattivo rappresenta la conclusione della trilogia del dollaro di Sergio Leone, preceduto da Per un pugno di dollari e Per qualche dollaro in più.

Le scene furono girate in Spagna, tra Castiglia e León e l'Andalusia, mentre in parte vennero riprese anche a Durango in Messico e negli studi Elios Film a Roma.

La scena del triello finale tra i tre protagonisti è famosa nella storia del cinema: Sergio Leone la rese unica con una fotografia innovativa, con primi piani, dettagli con le riprese degli occhi e con un montaggio rapido che sarà ripreso nelle scuole di cinema. Parte del grande successo della sequenza è dovuto alla straordinaria, esaltante e solenne colonna sonora firmata dal grande musicista Ennio Morricone.

George Lucas rivelò di essersi ispirato ai primi piani tipici di Sergio Leone per il duello finale in Star Wars: Episodio III - La vendetta dei Sith.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI IL BUONO, IL BRUTTO, IL CATTIVO

Attore Ruolo
Clint Eastwood
Joe, il buono
Eli Wallach
Tuco, il brutto
Lee Van Cleef
Sentenza, il cattivo
Luigi Pistilli
Padre Ramirez
Aldo Giuffré
Ufficiale nordista
Rada Rassimov
Maria, la prostituta
Chelo Alonso
Contadina messicana
Angelo Novi
Un frate
Mario Brega
Caporale Wallace
Enzo Petito
Trafficante d'armi
John Bartha
Sceriffo
Antonio Casas
John
Lorenzo Robledo
Jeff
Antonio Casale
Uomo con l'occhio bendato
Sandro Scarchilli
Componente della gang "Angel Eyes"
Claudio Scarchilli
Componente della gang "Angel Eyes"

LE ULTIME NEWS DI IL BUONO, IL BRUTTO, IL CATTIVO

news Digital Video Su Netflix c'è tutto Sergio Leone
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming