Il buono, il brutto, il cattivo

share

Il buono, il brutto, il cattivo è un film di genere azione, drammatico, western del 1966, diretto da Sergio Leone, con Clint Eastwood e Eli Wallach. Uscita al cinema il 23 dicembre 1966. Durata 161 minuti. Distribuito da P.E.A. - RICORDI VIDEO - L'UNITA' VIDEO.

VOTO DEL PUBBLICO
Grazie del tuo voto
VALUTAZIONE

4.5 di 5 su 96 voti


TRAMA IL BUONO, IL BRUTTO, IL CATTIVO:

Mentre divampa la guerra di secessione, tre uomini privi di scrupoli e di ideali vivono ai margini della legalità: Tuco, il Brutto, Joe, il Buono e Sentenza, il Cattivo. Sentenza è da tempo sulle tracce di una grande quantità d'oro nascosta dal temibile Bill Carson al sicuro dentro una tomba. Per uno scherzo del destino, però, è il Buono a scoprire il nome scritto sulla tomba e il Brutto a individuarne l'ubicazione. Così i tre uomini, che si odiano e non si fidano l'uno nell'altro, sono costretti ad iniziare insieme le ricerche, legati dal destino e dalla stringente necessità di sorvegliarsi l'un l'altro giorno e notte. Nel cimitero, i tre si affrontano nel duello decisivo: dopo aver eliminato il Cattivo, Il Buono deride il Brutto per poi lasciarlo in vita, malconcio, spaventato a morte e con una tale quantità di monete d'oro che non riuscirà mai a spendere e forse neppure a trasportare.

CRITICA DI IL BUONO, IL BRUTTO, IL CATTIVO:

"In questo western basato su schemi risaputi e situazioni convenzionali, tutto è sotto l'insegna dello 'strafare'. Tale impostazione menoma le indubbie capacità tecniche del regista, la sua fervida fantasia, la sua capacità nell'evocazione di atmosfere, nonché la sua precisione nei disegni psicologici." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 61, 1967)

CURIOSITÀ SU IL BUONO, IL BRUTTO, IL CATTIVO:

- REVISIONE MINISTERO DELL'8 APRILE 1969.

IL CAST DI IL BUONO, IL BRUTTO, IL CATTIVO:



Lascia un Commento
Lascia un Commento