Al vertice della tensione

Al vertice della tensione

( The Sum of All Fears )
Voto del pubblico
Valutazione
3.4 di 5 su 20 voti

Al cinema dal: 30 agosto 2002
Genere: Thriller, Azione
Anno: 2002
Paese: USA
Durata: 124 min
Data di uscita: 30 agosto 2002
Distribuzione: UIP - Dvd: Paramount (2003)
Al vertice della tensione è un film di genere thriller, azione del 2002, diretto da Phil Alden Robinson, con Ben Affleck e Morgan Freeman. Uscita al cinema il 30 agosto 2002. Durata 124 minuti. Distribuito da UIP - Dvd: Paramount (2003).
Data di uscita: 30 agosto 2002
Genere: Thriller, Azione
Anno: 2002
Paese: USA
Durata: 124 min
Distribuzione: UIP - Dvd: Paramount (2003)
Sceneggiatura: Paul Attanasio, Daniel Pyne
Fotografia: John Lindley
Produzione: Mace Neufeld Productions, Paramount Pictures

TRAMA AL VERTICE DELLA TENSIONE

Al vertice della tensione è un film del 2002, diretto da Phil Alden Robinson, tratto dal romanzo Paura senza limite di Tom Clancy.
Anno 1973. Un aereo israeliano viene abbattuto durante la guerra dello Yom Kippur. Il velivolo trasportava una bomba nucleare di cui si persero le tracce. Nel 2002, l’arma inesplosa viene ritrovata in un campo al confine siriano e viene acquistata segretamente al mercato nero da un gruppo neofascista, guidato dal miliardario austriaco Richard Dressler. Lo scopo della loggia è quello di far scoppiare una guerra tra Stati Uniti e Russia, lasciando così un'Europa fascista a governare il mondo.
Dopo la morte del presidente russo, l'analista della CIA Jack Ryan (Ben Affleck) viene convocato dal direttore dell’agenzia William Cabot (Morgan Freeman) per accompagnarlo a Mosca a incontrare il nuovo presidente sovietico Nemerov. A Cabot e Ryan viene consentito d’esaminare la struttura di armi nucleari, dove notano l'assenza di tre scienziati elencati nel registro del laboratorio.
Dopo aver ricevuto preoccupanti notizie da un informatore all'interno del Cremlino, Cabot affida al funzionario John Clark (Liev Schreiber) e al giovane analista la delicata missione di indagare nel territorio russo. I due riescono a rintracciare gli scienziati scomparsi in un'ex struttura militare sovietica in Ucraina, dove è stata assemblata un'arma nucleare segreta, grazie a quella trovata inesplosa, ma di cui non vi è traccia.
Ryan e i suoi colleghi iniziano una corsa contro il tempo alla ricerca dell’ordigno nucleare e evitare così una guerra tra le due superpotenze. La situazione precipita quando l’analista scopre che la bomba è in viaggio per gli Stati Uniti…

Guardalo subito su Prime Video

CURIOSITÀ SU AL VERTICE DELLA TENSIONE

Il film porta per la quarta volta sul grande schermo il personaggio di Jack Ryan, già protagonista in Caccia a Ottobre Rosso (1990) interpretato da Alec Baldwin, Giochi di Potere (1992) e Sotto il segno del pericolo (1994), in entrambi impersonato da Harrison Ford. Nel 2014 è uscito Jack Ryan - L'iniziazione, un reboot della saga spionistica con Chris Pine nella parte dell’analista. Nel 2018 è poi uscita la serie tv ispirata al personaggio di Tom Clancy.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI AL VERTICE DELLA TENSIONE

Attore Ruolo
Ben Affleck
Jack Ryan
Morgan Freeman
Bill Cabot
James Cromwell
Presidente Fowler
Liev Schreiber
John Clark
Alan Bates
Richard Dressler
Philip Baker Hall
Ministro della Difesa Becker
Bruce McGill
Responsabile della Sicurezza Nazionale
Jamie Harrold
Dillon
Bridget Moynahan
Dr. Cathy Muller
Ciarán Hinds
Presidente Nemirov
Ron Rifkin
Segretario di Stato Owen
Colm Feore
Olson
Josef Sommer
Senatore Jessup
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming