Caccia a Ottobre Rosso

Titolo originale: The Hunt for Red October

share

Caccia a Ottobre Rosso è un film di genere thriller del 1990, diretto da John McTiernan, con Sean Connery e Alec Baldwin. Durata 138 minuti. Distribuito da U.I.P. - CIC VIDEO, DE AGOSTINI (THE ENGLISH MOVIE COLLECTION) LASERDISC: PHILIPS VIDEO CLASSICS, RCS FILMS&TV, PIONEER ELECTRONICS.

VOTO DEL PUBBLICO
Grazie del tuo voto
VALUTAZIONE

3.9 di 5 su 30 voti


TRAMA CACCIA A OTTOBRE ROSSO:

Nel 1984, da una base sovietica non lontana da Murmansk parte "Ottobre Rosso", sommergibile nucleare agli ordini del Comandante Marko Alexandrovich Ramius, un lituano un po' chiuso, ma umano e rispettato da un equipaggio che è stato scelto con estrema cura. La partenza non sfugge alla Cia, che incarica uno dei propri agenti, di indagare su di una missione che appare subito misteriosa.

CRITICA DI CACCIA A OTTOBRE ROSSO:

"Passabile thriller fantapolitico di John McTiernan: avvincente a tratti, sicuramente prolisso, inevitabilmente monotono, tecnologicamente sofisticato, si riscatta nel finale a tutta birra.Il barbuto e sempre affascinante Sean Connery sa invecchiare come nessun altro, bisnonna Lollo compresa. Il duro emergente Alec Baldwin, se mai passerà alla storia, sarà soprattutto per il matrimonio con la bionda Kim Basinger". (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 29 ottobre 2000) "L'avventura che è drammaticissima, poggia su solide basi e non ha nulla che non appaia credibile, anche se gli effetti speciali e spettacolari non mancano. Gli stessi aspetti che attengono alla fantapolitica sono proposti e meritano di essere accolti con palusibilità". ('Segnalazioni Cinematografiche', vol. 109)

CURIOSITÀ SU CACCIA A OTTOBRE ROSSO:

- OSCAR 1990 PER MIGLIOR EFFETTI SPECIALI SONORI E NOMINATION PER MONTAGGIO E SUONO.- GLI EQUIPAGGI DEI SOMMERGIBILI SONO PROFESSIONISTI DELLA MARINA MILITARE USA.

SOGGETTO:

romanzo "The Hunt for Red October" di Tom Clancy

IL CAST DI CACCIA A OTTOBRE ROSSO:



Lascia un Commento
Lascia un Commento