Giochi di potere

Giochi di potere

( Patriot Games )
Voto del pubblico
Valutazione
3.6 di 5 su 7 voti
in TV VEN.28 su Premium Energy - Ore 21:15
Regista: Phillip Noyce
Genere: Drammatico
Anno: 1992
Paese: USA
Durata: 113 min
Distribuzione: Mace Nevfeld Robert G. Rehme
Giochi di potere è un film di genere drammatico del 1992, diretto da Phillip Noyce, con Harrison Ford e Anne Archer. Durata 113 minuti. Distribuito da Mace Nevfeld Robert G. Rehme.
Genere: Drammatico
Anno: 1992
Paese: USA
Durata: 113 min
Distribuzione: Mace Nevfeld Robert G. Rehme
Fotografia: Donald M. McAlpine
Produzione: Mace Nevfeld Robert G. Rehme

TRAMA GIOCHI DI POTERE

Giochi di potere, è un film del 1992 diretto da Phillip Noyce. Jack Ryan (Harrison Ford) è un ex analista della Cia che si trova a una conferenza a Londra insieme alla moglie Cathy (Anne Archer) e alla piccola figlia Sally (Thora Birch). Trovandosi davanti a Buckingam Palace al momento giusto, Jack riesce a scongiurare un attentato a un membro della famiglia reale. Durante lo scontro il protagonista contribuisce all’arresto di Sean Miller (Sean Bean), affiliato della componente più estremista dell’Ira, arrivando ad uccidere anche suo fratello.
Riuscito a uscire di prigione, Miller medita la sua vendetta andando fin negli Stati Uniti e causando un incidente stradale a Cathy e Sally. Il protagonista torna nel suo vecchio ruolo nella Cia riuscendo così a scoprire che questa frangia estremista dell’Ira è penetrata anche negli Stati Uniti. Miller, insieme ad altri due terroristi, pianifica un attacco alla villa di Ryan nel Maryland proprio quando Lord Holmes decide di fare visita a colui che lo ha salvato per consegnargli un riconoscimento al suo eroico gesto.
Sarà in grado Jack di sventare le cattive intenzioni degli agguerriti terroristi che non hanno più nulla da perdere?

CRITICA DI GIOCHI DI POTERE

"Harrison Ford, che compie quest'anno cinquant'anni appare inevitabilmente ispessito e appesantito, ma resta in ogni caso la presenza forte e la carta migliore del film."(Lietta Tornabuoni, La Stampa) "Spettacolare e avvincente poliziesco fantapolitico, che il regista australiano Philip Noyce ha tratto da un bestseller di Tom Clancy, pagando un salatissimo pedaggio all'elettronica per coprire le carenze di un copione fin troppo prevedibile. Molte le sequenze cosiddette mozzafiato, qualche gratuito eccesso di violenza e un Harrison Ford tutto casa, famiglia e patria, che alla fine della tenzone si conquista l'affetto di moglie e pubblico". (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 11 novembre 2001)

CURIOSITÀ SU GIOCHI DI POTERE

Nel 1993 James Horner ha ricevuto il Top Box Office Films per il suo ruolo. Thora Birch ha ricevuto la nomination a Miglior attrice giovane 10 anni o meno.

Il film è ispirato all’autobiografia Backstabbing for Beginners: My Crash Course in International Diplomacy di Michael Soussan.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI GIOCHI DI POTERE

Attore Ruolo
Harrison Ford
Jack Ryan
Anne Archer
Cathy Ryan
Patrick Bergin
Kevin O'Donnell
Sean Bean
Sean Miller
Thora Birch
Sally Ryan
James Fox
Lord Holmes
Samuel L. Jackson
Robby
Polly Walker
Annette
J.E. Freeman
Marty Cantor
James Earl Jones
L'Ammiraglio Greer
Richard Harris
Paddy O'Neil
Alex Norton
Dennis Cooley
Hugh Fraser
Watkins
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming