Wolfs è solo in streaming per colpa di Fly Me to the Moon? La sfortuna di Apple in sala
Secondo un retroscena riportato da Deadline, Apple avrebbe ridotto le uscite cinematografiche a uno-due per anno, in favore degli originali in streaming su Apple TV+ come Wolfs: il flop di Fly Me to the Moon avrebbe esacerbato una perplessità che covava da tempo ai pieni alti.
Non siamo più in periodo di pandemia, e forse ve lo siete chiesto: come mai Wolfs con George Clooney e Brad Pitt vedrà la luce solo in streaming dal 27 settembre, giusto con un simbolico velocissimo passaggio in sala, limitato agli States? Con due nomi così importanti, diretti dal Jon Watts degli ultimi Spider-Man, la Apple non ha badato a spese... ma a quanto pare vuole badarci ancora di più. Stando a un reporter di Deadline che ha carpito un dietro le quinte, la major è rimasta scottata da diversi flop cinematografici di film nei quali aveva creduto molto, con l'ultima goccia di Fly Me to the Moon. Nel futuro ci sarà meno cinema e più Apple TV+? Leggi anche Beetlejuice Beetlejuice ha quasi ottenuto un debutto in streaming
Fly Me to the Moon ha spinto verso lo streaming Wolfs?
Stando a Variety, Fly Me to the Moon - Le due facce della Luna, commedia sentimentale d'epoca con Scarlett Johansson e Channing Tatum, è costata alla Apple Original Films 100 milioni di dollari, portandone a casa nel mondo solo 42 (fonte Boxofficemojo). Un flop di notevole portata, che secondo Deadline è diventata la proverbiale goccia che ha fatto traboccare il vaso della sopportazione, in casa Apple. Nonostante i test screening di Fly Me to the Moon fossero molto positivi, e il film presentasse due stelle di prima grandezza, il lavoro non è riuscito a imporsi al boxoffice estivo (da noi si è fermato a 564.300 euro, fonte Cinetel). Questo errore di valutazione da parte dei capi dello studio è arrivato dopo i tonfi di altri lungometraggi sulla carta potenti. Napoleon di Ridley Scott con Joaquin Phoenix si è fermato sui 220 milioni di dollari incassati nel mondo, e a Killers of the Flower Moon di Martin Scorsese con Leonardo DiCaprio e Robert De Niro è andata anche peggio, con 157 milioni. Entrambi però erano costati 200 milioni di dollari a testa, e avrebbero cominciato ad andare in pari, marketing escluso, toccata e superata la soglia (lontanissima) dei 400! Certo, sono diventati due fiori all'occhiello della piattaforma streaming Apple TV+, ma la casa madre contava sul recupero del molto denaro investito già in sala. Per questa ragione pare che la Apple abbia imposto alla direzione dell'Apple Original Films di concentrarsi al massimo su una-due uscite annuali per il circuito cinematografico, privilegiando materiale da presentare direttamente in streaming, non dando per scontato più nulla. Certo, il divismo non è più visto come una garanzia, dato che Wolfs - Lupi solitari con Brad Pitt e George Clooney - alla luce di queste decisioni - salterà il cinema per materializzarsi direttamente sui nostri televisori / monitor / smartphone.