Wolf Man, il Joker di Heath Ledger ha ispirato l'uomo lupo nel film, lo svela il regista Leigh Whannell
Wolf Man è il prossimo reboot su uno degli storici mostri di Universal e la versione dell'uomo lupo nella pellicola è stata in parte ispirata dal Joker di Heath Ledger. Ecco cosa ha rivelato il regista Leigh Whannell.

Wolf Man è l'atteso reboot su uno degli storici mostri di Universal Pictures: la pellicola è diretta da Leigh Whannell e arriverà nel 2025 al cinema. Il regista ha rivelato che per la sua versione dell'uomo lupo ha preso ispirazione da un famosissimo villain del cinema: il Joker interpretato da Heath Ledger ne Il Cavaliere Oscuro.
Wolf Man, il Joker di Heath Ledger ha ispirato l'uomo lupo nel reboot
Dopo aver diretto L'Uomo Invisibile (2020), Leigh Whannell è tornato alla regia di un altro celebre mostro di Universal per renderlo protagonista di un reboot definito "un horror puro e semplice". Intervistato da ScreenRant al New York Comic Con, Whannell ha commentato il nuovo aspetto che ha deciso di dare alla sua orrorifica creatura, svelando quali sono state le ispirazioni che l'hanno guidato per dar vita all'uomo lupo nel film.
Whannell ha raccontato che il processo è iniziato con l'osservazione di tutte le precedenti rappresentazioni di lupi mannari nel cinema. Tuttavia, ben presto, il regista ha realizzato che voleva che il suo Wolf Man avesse un aspetto unico e che un'influenza notevole nella scelta del design per il personaggio l'ha avuta anche il Joker di Heath Ledger ne Il Cavaliere Oscuro. Al sito di cinema, Whannell ha rivelato:
"Ho messo in fila tutte le diverse versioni, le ho raccolte tutte in PDF, da Lon Chaney a David Norton in L'uomo Lupo, Dog Soldiers. Avevo tutte le varie rappresentazioni davanti a me e pensavo 'bene, io dove mi inserisco?'. E sai che una grande ispirazione per me è stato il Joker di Heath Ledger? non tanto in termini di aspetto, ma avevo una sua foto sulla mia scrivania come Joker perché amo tantissimo quello che ha fatto con il personaggio. Sono rimasti fedeli a ciò che è il Joeker, ma l'hanno anche portato a un altro livello. Non avevi mai visto quella versione del Joker prima. Non a quel tempo e la gente lo ama ancora. [...] Trovo così stimolante ciò che hanno fatto con quel personaggio e il modo in cui si sono approcciati a lui"
Whannell ha perciò deciso di adottare lo stesso approccio per dar vita al suo Wolf Man e ha aggiunto "penso di esserci riuscito", perché quando ha aggiunto la foto dell'aspetto definitivo del suo mostro alla galleria di lupi mannari che l'hanno preceduto ha notato che non somigliava a nessuno di essi.
Co-sceneggiato da Leigh Whannell con Corbett Tuck, Wolf Man racconta la storia di Blake (Christopher Abbott), sposato con la ricca e potente Charlotte (Julia Garner). L'uomo eredita la casa della sua infanzia, collocata in un bosco isolato, dopo che il padre - scomparso da anni - viene oramai dato per morto. Data la crisi matrimoniale che stanno vivendo, Blake chiede a Charlotte di trasferirsi nella nuova casa con la figlia Ginger (Mathilda Firth). Tuttavia, al loro arrivo i tre vengono attaccati da una misteriosa creatura selvatica che li spinge a barricarsi in casa. Blke dovrà riuscire a proteggere la sua famiglia, non immaginando che nel suo passato può celarsi un segreto che potrebbe portarlo a diventare lui stesso una minaccia per i suoi cari. Prodotto da Blumhouse, Wolf Man è il secondo film della saga reboot Universal Monsters e arriverà in sala a gennaio 2025.