Wakanda Forever, perché Shuri incontra quel personaggio nel piano ancestrale?
Nel sequel di Black Panther, la principessa Shuri diventa la nuova Pantera Nera e, seguendo il rituale, finisce nel piano ancestrale dove incontra un personaggio inaspettato (o quasi): ma perché proprio lui?
Black Panther: Wakanda Forever è finalmente disponibile in streaming su Disney+ e una delle domande più gettonate del sequel riguarda la principessa Shuri. Con il ritorno in Wakanda, il pubblico ha salutato ufficialmente Chadwick Boseman e la sua Pantera Nera. Il compianto attore, spentosi a 44 anni dopo una battaglia contro il cancro, non è stato sostituito: Re T’Challa ha contratto una misteriosa e grave malattia ed è morto, prima che sua sorella potesse replicare l’erba a forma di cuore e tentare di salvarlo. Una perdita straziante per il popolo wakandiano e per la sua famiglia, ancor di più per Shuri che avrebbe voluto salvarlo con tutta se stessa. In merito al sequel di Black Panther, c’è una curiosità che riguarda proprio la principessa interpretata da Letitia Wright.
Black Panther: Wakanda Forever, chi incontra Shuri nel piano ancestrale e perché
Attenzione. A seguire ci saranno spoiler relativi a Wakanda Forever. Fatte le dovute premesse, il sequel di Black Panther ha messo un punto definitivo ad un’era Marvel. L’MCU ha così terminato la sua Fase 4. La successiva è in partenza con Ant-Man and the Wasp: Quantumania e promette nuova azione su grande e piccolo schermo. Ma, tornando al Wakanda, nel film sequel è stata inserita una nuova Pantera Nera con le fattezze di Shuri. La principessa, dopo aver perso anche sua madre, ha assunto l’erba a forma di cuore diventando la prossima protettrice della sua nazione. Ma, come prevede il rituale, prima di poter acquisire i poteri della Pantera, Shuri è finita nel piano ancestrale. Mentre suo fratello T’Challa ha incontrato suo padre, Shuri si imbatte in Killmonger. Perché?
Una delle teorie più diffuse riguarda l’erba a forma di cuore. Essendo stata ricreata in laboratorio, potrebbe attingere alle emozioni più oscure della persona che la ingerisce. Tuttavia l’erba potrebbe essere un problema parziale, considerando l’atteggiamento bellicoso di Shuri. A differenza di suo fratello, la principessa ha preso una decisione drastica e istintiva, per cui è arrivata al piano ancestrale con emozioni e predisposizione mentale molto diversa. Ma perché proprio Killmonger? Nel primo film, i due non hanno interagito particolarmente eppure hanno un elemento in comune: la rabbia. Entrambi sono stati privati della propria famiglia e si ritrovano ad essere orfani. Killmonger di suo padre N'Jobu e Shuri di sua madre, la Regina Ramonda. Ad unirli è quindi una forte sete di vendetta. Come riporta Collider, Shuri e Killmonger non si sentono completamente accettati: lui è un outsider malvisto dai Wakandiani e Shuri è più vicina alla scienza che alle tradizioni della sua terra. Imbattersi in Killmonger è servito a processare la sua rabbia e sete di vendetta, perché ciò le ha permesso di comprendere le emozioni negative che l’avrebbero poi condotta verso la distruzione di se stessa e del Wakanda. È questo ad averla aiutata a prendere la decisione più saggia, risparmiando la vita a Namor più avanti.