Un Simple Accident di Jafar Panahi vince anche il Sydney Film Festival: per il coraggio, l'umanità e il senso di perdono
Un Simple Accident, che uscirà in Italia distribuito da Lucky Red e che ha vinto la Palma d'Oro al Festival di Cannes, si aggiudica anche il premio più importante del Sydney Film Festival, emozionando la giuria presieduta da Justin Kurzel.

Dopo aver trionfato al Festival di Cannes 2025, vincendo la Palma d'Oro con Un Simple Accident, Jafar Panahi si aggiudica anche il premio più importante del settantaduesimo Sydney Film Festival, e cioè il Sydney Film Prize. Il Presidente della giuria di quest'anno era l'australiano Justin Kurzel (Macbeth e The Order), affiancato dall'attrice e regista neozelandese Rachel House, dalla produttrice nonché direttrice del Marrakech Film Festival Melita Toscan Du Plantier, dall'attore e sceneggiatore australiano Thomas Weatherall e dal distributore di Hong Kong Winnie Tsang.
Tra i film che in passato hanno avuto lo stesso riconoscimento segnaliamo innanzitutto, come qualcuno ricorderà, C’è ancora domani di Paola Cortellesi, che ha sbaragliato la concorrenza nel 2024. Poi ci sono Parasite, Hunger, Bronson, Solo Dio perdona, Due giorni una notte, Una separazione.
Leggi anche Un simple accident: la recensione del film di Jafar Panahi sull'Iran di oggi
And the winner is… Un Simple Accident di Jafar Panahi
Se sulla pagina del sito del Sydney Film Festival 2025 dedicata a Jafar Panahi si legge la sua dichiarazione-manifesto di artista cinematografico, sulla pagina dei premi è riportata la motivazione della giuria del Sydney Film Prize. La prima recita:
Non faccio film politici, faccio film umanitari. I film politici si schierano sempre da una parte o dall'altra. Tentano di imporci la loro idea di cosa sia giusto e cosa sbagliato. Un film umanitario non farebbe mai nulla del genere.
Nella motivazione scritta da Justin Kurzel e dai suoi impegni di lavoro si legge invece:
In questi tempi di grandi conflitti e incertezza è più importante che mai che ai filmmaker venga data la libertà di esprimere ciò che vedono intorno a loro. I film che abbiamo visto erano un inno all’'empatia, alla compassione e alla gentilezza. I registi hanno giustamente pensato che le loro storie ci avrebbero innanzitutto emozionato e avvicinato, proprio perché, prima di essere politiche, avevano una qualità umana. Il vincitore del Sydney Film Festival 2025 incarna proprio questa virtù, è un film coraggioso con un'anima profonda e dotato di un fortissimo senso di perdono. Le performance degli attori sono straordinarie e c'è una grande autorevolezza traboccante di verità.
Jafar Panahi è uno dei registi più coraggiosi di sempre. Più volte arrestato, non ha mai smesso di esprimersi attraverso il cinema. Molto amato dai festival internazionali, ha vinto il Leone d'Oro nel 2000 con Il cerchio, il Pardo d'Oro a Locarno nel 1997 con Lo specchio e l’'Orso d'Oro a Berlino nel 2015 con Taxi Teheran.
Un Simple Accident arriverà in Italia, distribuito da Lucky Red.