News Cinema

Tributo a Frances McDormand: in streaming ci sono cinque "perle nascoste" della sua grande carriera

L'attrice tre volte premio Oscar compie oggi 65 anni. Invece dei soliti titoli, eccovi i suoi cult-movie in streaming che dovete assolutamente vedere. O rivedere.

Tributo a Frances McDormand: in streaming ci sono cinque "perle nascoste" della sua grande carriera

Compie oggi 65 anni la grande Frances McDormand, attrice capace di vincere ben tre premi Oscar come miglior protagonista (solo Katharine Hepburn ha fatto fino a oggi meglio con quattro). Invece di celebrarne la grandezza attraverso le interpretazioni che le hanno regalato premi e notorietà, vogliamo invece “riscoprire” alcune vere e proprie gemme nascoste della sua filmografia ormai quasi quarantennale. Eccovi dunque cinque film in streaming magari meno conosciuti interpretati dalla McDormand, eppure ugualmente valevoli. Buona lettura.

Cinque cult-movie in streaming interpretati da Frances McDormand

  • Blood Simple
  • Mississippi Burning - Le radici dell'odio
  • Darkman
  • Quasi famosi
  • North Country - Storia di Josey

Blood Simple (1984)

Partiamo proprio dall’esordio come attrice, diretta dal marito Joel Coen in un noir con bassissimo budget ma già grandi, grandissime idee di cinema. Blood Simple è una storia di perdizione e redenzione dove soltanto (ma veramente poi?) l’eroina è degna di essere salvata dal Male che domina il mondo. John Getz e M. Emmet Walsh sono gli altri protagonisti di uno dei più grandi esordi degli anni ‘80 e tutto sommato della storia del cinema contemporaneo. La sequenza finale è montata e fotografata come fosse grande cinema d’autore. Ed infatti lo è…Disponibile su CHILI.

Mississippi Burning - Le radici dell'odio (1988)

Il dramma che racconta gli anni ‘60 e il razzismo violento che vigeva ancora negli stati del Sud degli Stati Uniti vede la McDormand moglie di Brad Dourif, tutore dell’ordine che sa come preservarlo a suon di violenza e soprusi nei confronti delle minoranze di colore. Diretto con uno sguardo ficcante da Alan Parker, Mississippi Burning è interpretato dai due straordinari protagonisti Willem Dafoe e Gene Hackman, con quest’ultimo che recita in magnifici duetti con la McDormand. Prima nomination all’Oscar per l’attrice, mentre il film ne ottiene sette ma vince soltanto per la fotografia. Uno dei film più duri ma necessari dei nostri tempi, capolavoro ancora oggi inarrivato. Durissimo. Disponibile su TIMVision, Amazon Prime Video.

Darkman (1990)

L’amico Sam Raimi decide di lasciare da parte (per un po’...) l'horror e girare questo fantasy che mescola il film di supereroi con le atmosfere cupissimedel suo genere preferito. Il risultato è un cult-movie pazzesco: Darkman possiede davvero tutto il meglio del cinema di Raimi, con un Liam Neeson impazzito e perfetto come protagonista e la McDormand nei panni della damigella indifesa. Finale pirotecnico con un monologo da leggenda e un cammeo da applausi. Il miglior film di sam Raimi? Molto probabile…Disponibile su Rakuten TV, CHILI, Google Play, Apple Itunes, Amazon Prime Video.

Quasi famosi (2000)

Nel ruolo della madre del giovane protagonista, una donna hippie ma anche conservatrice nel modo di educare il figlio, la McDormand sfodera una prova a supporto clamorosamente calibrata e spiritosa, che le garantisce la nomination all’Oscar. diretto da un Cameron Crowe appassionato e malinconico, Quasi famosi è un coming-of-age movie che addolcisce il cuore, lo scalda con grande musica e personaggi memorabili. Billy Crudup, Philip Seymour-Hoffman, Kate Hudson, Patrick Fugit sono i protagonisti di una commedia dolceamara memorabile, intensa e lieve come la poesia delle note su cui viaggia. Film da applausi. Disponibile su Rakuten TV, CHILI, Google Play, Apple Itunes.

North Country - Storia di Josey (2005)

Ispirato da una storia vera, il dramma diretto da Niki Caro vede protagonista Charlize Theron nel ruolo di una donna che sceglie di battersi contro il maschilismo anche violento che vige nelle miniere del Minnesota facendo causa alla compagnia dopo essere stata ingiustamente licenziata. Accanto alle due grandi attrici, entrambe a un passo dall’Oscar, troviamo anche intensi Sean Bean, Richard Jenkins, Jeremy Renner e altri caratteristi di lusso. Film di durezza e impatto civile elevato, North Country - Storia di Josey è uno dei migliori drammi di inizio millennio, assolutamente da riscoprire se non l’avete visto. Disponibile su CHILI, Google Play, TIMVision, Amazon Prime Video.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV