Top Gun: Maverick - Tom Cruise non voleva prendere parte al sequel
Joseph Kosinski, regista del film, ha raccontato che Tom Cruise non era interessato a girare un sequel di Top Gun, spiegando poi i motivi che l'hanno convinto a cambiare idea.
Top Gun: Maverick - sequel del cult anni '80 di Tony Scott- ha riscosso un notevole successo di pubblico e critica, divenendo uno dei migliori incassi della scorsa stagione cinematografica ed ottenendo due candidature ai Golden Globe - come miglior film drammatico e per la miglior canzone originale, Hold My Hand di Lady Gaga. Sembra dunque impensabile che Tom Cruise - assoluto protagonista del primo capitolo - non volesse accettare il ruolo nel sequel. Eppure, stando alle parole del regista di Top Gun: Maverick Joseph Kosinski, l'attore era inizialmente restio a prendere parte alla pellicola.
Top Gun: Maverick - Joseph Kosinki e l'idea che ha convinto Tom Cruise
Tom Cruise era infatti fermamente convinto che Top Gun dovesse rimanere un cult intoccabile, una di quelle pellicole fisse nell'immaginario collettivo anche grazie alla propria unicità. Il suicidio di Tony Scott - avvenuto nell'agosto 2012, in seguito ad una diagnosi di tumore celebrale resa nota dal fratello Ridley - ha poi allontanato - apparentemente in maniera definitiva - l'idea del sequel dalla mente dell'attore. Circa dieci anni dopo, Joseph Kosinski è però riuscito a fargli cambiare idea, esponendogli un'idea assolutamente convincente ed intrigante:
Tom non voleva assolutamente girare un altro Top Gun e [il suicidio di Tony Scott] lo ha reso ancora più fermo nella sua decisione (...) Ma gli ho raccontato la mia idea, questa storia di riconciliazione tra lui e Rooster durante una missione che potrebbe mettere in serio pericolo Rooster. Si ritrovano dietro le linee nemiche, devono risolvere le loro incongruenze e lavorare insieme per tornare a casa. Non appena gli ho raccontato quest'idea, ho visto il suo cervello cominciare ad attivarsi. Improvvisamente ha avuto un motivo davvero profondo per tornare nel ruolo. Credo che nella sua mente avessimo una possibilità su un milione di fare le cose per bene (...) Credo che tutti quelli che hanno lavorato al film abbiano sentito che le aspettative erano molto alte perché eravamo tutti fan del film originale.
Top Gun: Maverick ha sancito quindi il ritorno di Tom Cruise nei panni di Pete "Maverick" Mitchell e di Val Kilmer in quelli di Tom "Iceman" Kazansky. Al loro fianco, hanno poi debuttato le new entry Jennifer Connelly (Penny Benjamin), Glenn Powell (Jake "Hangman" Seresin), Miles Teller (Bradley "Rooster" Bradshaw), Jon Hamm (Viceammiraglio Beau "Cyclone" Simpson) ed Ed Harris (Retroammiraglio Chester "Hammer" Cain). Joseph Kosinski - che nel 2022 ha diretto anche il thriller Spiderhead per Netflix - sarebbe interessato a girare un terzo capitolo della saga, ovviamente sempre affiancato da Tom Cruise. In attesa di scoprire se le avventure di Maverick daranno vita ad un franchise, è d'obbligo un rewatch di Top Gun: Maverick, disponibile nel catalogo streaming di Paramount+.