To Leslie - Una campagna social promossa dalle star di Hollywood spinge il film (ed Andrea Riseborough) verso gli Oscar
To Leslie - pellicola indipendente con Andrea Riseborough - è stato girata in soli 19 giorni, con un budget insufficiente a coprire i costi anche della campagna marketing. Grazie al passaparola di alcune star di Hollywood, potrebbe però arrivare a concorrere persino agli Oscar.
In queste ore è nata sui social americani - soprattutto di grandi star di Hollywood - una piccola rivoluzione, già ribattezzata "Movimento pro To Leslie". To Leslie - progetto praticamente sconosciuto ed ignorato dalla maggior parte del pubblico d'oltreoceano - è un piccolo film indipendente, entrato nel circuito dei Festival ad inizio 2022, quando è stato presentato in anteprima al SXSW - il South by Southwest Festival. Accolto in maniera entusiasta dalla critica, la pellicola è stata realizzata in soli 19 giorni, con un budget talmente basso da non poter nemmeno coprire una minima campagna marketing o i costi di distribuzione. Di conseguenza non è riuscito ad ottenere alcuna nomination ai principali premi dell'attuale Award Season. In queste ore, quindi, alcune delle più importanti celebrità hanno deciso di promuovere sui propri social il film, nel tentativo di far candidare la straordinaria protagonista di To Leslie, Andrea Riseborough, ai prossimi premi Oscar.
To Leslie - la lunga lista di star che ha deciso di sostenere il progetto con Andrea Riseborough
Lo scorso sabato Kate Winslet ha tenuto, insieme ad Andrea Riseborough e Michael Morris, il regista del film, una sessione di domande e risposte su Zoom e, durante la moderazione dell'incontro, l'attrice di Titanic ha definito la performance della collega "la più grande interpretazione femminile sullo schermo che abbia mia visto". A quel punto Jane Fonda ha deciso di sposare la causa del piccolo film indipendente, sottolineando che a causa della mancanza di budget il film deve fare affidamento sul passaparola per una campagna marketing che possa condurlo fino all'attenzione degli Academy.
In poche ore, To Leslie è diventato un fenomeno social e moltissime star hanno deciso di partecipare ed ospitare proiezioni del film - fra cui Charlize Theron, Gwyneth Paltrow e Jennifer Aniston. Altre star hanno invece continuato a spingere e promuovere To Leslie dalle proprie pagine Twitter ed Instagram. Ad oggi, l'elenco di star che hanno deciso di sostenere Andrea Riseborough è da capogiro e comprende nomi del calibro di Amy Adams, Laura Dern, Patricia Arquette, Edward Norton, Mark Ruffalo, Naomi Watts, Susan Sarandon, Jamie Lee Curtis, Liam Neeson, Demi Moore, Ed Harris, Allison Janney, Catherine Keener, Jennifer Garner, Greg Kinnear, Patricia Clarkson, Mia Farrow, Sarah Paulson, Helen Hunt, Kim Basinger, Marisa Tomei, Melanie Griffith, Sally Field, Amy Ryan, Mary Louise Parker, Debra Winger, Geena Davis, Brookie Shields , Juliette Lewis, Minnie Driver, Mira Sorvino, Courtney Cox, Richard E. Grant, Rosana Arquette, Anne Archer, Frances Fisher e Demián Bichir.
Una campagna apparsa sui social al momento giusto - la corsa all'Oscar è ancora aperta e le cinquine ufficiali dei candidati verranno annunciate il prossimo 24 gennaio. To Leslie - ed in particolare la sua attrice protagonista - hanno quindi adesso tutti i numeri per poter essere formalmente nominati ed hanno dalla loro parte l'appoggio di tantissime star che sono membri attivi - e votanti - dell'Academy. Andrea Riseborough ha inoltre speso parte del proprio patrimonio per sostenere il progetto. Apparsa di recente in Amsterdam di David O. Russell e in Matilda the Musical, l'attrice ha infatti alle spalle una lunga e prolifica carriera - i suoi ruoli più famosi sono quelli in Birdman Alejandro González Iñárritu e in W.E. - Edward e Wallis, biopic diretto da Madonna in cui interpreta Wallis Simpson. Non resta dunque che attendere il 24 gennaio, sperando che To Leslie arrivi anche in Italia.