The Social Newtork - In arrivo un sequel? David Fincher condivide un criptico aggiornamento
The Social Network, cult di David Fincher sulla nascita di Facebook, potrebbe avere un sequel? Ecco quanto dichiarato dal regista, che rivela di averne discusso con lo sceneggiatore, Aaron Sorkin.

In un'epoca prolifica per remake, reboot e nuove trasposizioni, potrebbe trovare spazio un sequel assolutamente inatteso, ovvero quello di The Social Network, cult di David Fincher sulla nascita e l'espansione di Facebok. Il regista, ai microfoni di The Guardian, ha infatti rivelato di aver parlato con lo sceneggiatore, Aaron Sorkin, dello sviluppo di un potenziale secondo capitolo, la cui realizzazione si prospetta però abbastanza complessa.
The Social Network - In arrivo un sequel?
David Fincher, dopo una pausa di circa tre anni - la sua ultima fatica, il biopic in bianco e nero Mank, risale al 2020 - è tornato dietro la macchina da presa per il thriller The Killer con Michael Fassbender, atteso su Netflix dal 10 novembre. Ed è proprio in occasione della promozione del film che Fincher è tornato a parlare del suo cult The Social Network, rivelando di aver elaborato alcuni piani per un sequel insieme allo sceneggiatore, Aaron Sorkin:
Aaron [Sorkin] ed io ne abbiamo discusso, ma al momento la situazione è davvero un ginepraio.
Un sequel, dunque, è possibile, anche se Fincher ha sottolineato che la situazione è particolarmente complessa al momento. Non è chiaro, però, a cosa si riferisca il regista, se a problematiche legate alla trama - Facebook e il suo fondatore, Mark Zuckerberg, non godono più di grande popolarità - o a questioni più logistiche, come l'attuale sciopero degli attori che non accenna a placarsi, rendendo difficile ipotizzare l'inizio dei lavori su un progetto non indipendente. Nel 2021, Sorkin aveva però rilasciato un'intervista, rivelando che avrebbe voluto raccontare quanto accaduto a Facebook nel corso degli ultimi anni:
Penso che quello che è successo con Facebook negli ultimi anni sia una storia che vale davvero la pena raccontare, e un sequel di The Social Network potrebbe essere il modo giusto per farlo.
The Social Network - che ha contribuito a lanciare la carriera di star del calibro di Jesse Eisenberg, Andrew Garfield, Rooney Mara ed Armie Hammer - ha vinto tre premi Oscar - miglior colonna sonora, miglior montaggio e miglior sceneggiatura non originale, dal momento che è basato sul saggio Miliardari per caso - L'invenzione di Facebook: una storia di soldi, sesso, genio e tradimento di Ben Mezrich - ed è stato un successo di critica e pubblico. Un sequel, quindi, potrebbe essere la scelta giusta. Non resta dunque che attendere ulteriori aggiornamenti.
Leggi anche Black Phone - Il sequel si farà! Universal annuncia la data d'uscita