News Cinema

The Menu, lo sceneggiatore ha tratto ispirazione da una vera esperienza al ristorante

Come un'esperienza al ristorante può spingere uno scrittore verso la trama di un film: è quello che è successo a Will Tracy con The Menu.

The Menu, lo sceneggiatore ha tratto ispirazione da una vera esperienza al ristorante

La scrittura subisce continuamente stimoli esterni e il più delle volte capita che un autore - o uno sceneggiatore come in questo caso - si ispiri ad un’esperienza realmente accaduta e vissuta in prima persona. Anche uno degli sceneggiatori di The Menu, prima di buttare giù la trama, ha sperimentato un pranzo in un ristorante gourmet ed è così che è arrivata l’ispirazione per la trama del film. Uscito in sala a novembre 2022 e disponibile anche in streaming su Disney+ da gennaio 2023, The Menu è ambientato in un ristorante gourmet il cui chef è definito geniale quanto inquietante.

The Menu, lo sceneggiatore racconta com’è nata l’idea per il film

Il ristorante dello chef Julian Solwik, interpretato da Ralph Fiennes, è rigorosamente esclusivo. Non tutti, infatti, posso accedervi facilmente. Si trova su un’isola privata dove manca il segnale telefonico, per cui risulta essere completamente isolato. Tra i protagonisti del film c’è Margot, giovane donna interpretata da Anya Taylor-Joy che trascorre insieme al fidanzato quella che credeva essere una piacevole serata ad un ristorante chic. Ma una semplice cena romantica si trasforma rapidamente in una serata folle e ricca d’adrenalina. Will Tracy, già noto per la sua impresa con Succession su HBO, figura tra gli sceneggiatori del film e ha raccontato a Bon Appétit che l’idea è arrivata dopo aver cenato presso un vero ristorante gourmet situato su un’isola norvegese, a sua volta completamente isolata. Lo sceneggiatore ha definito quell’esperienza “claustrofobica”:

C'è qualcosa di implacabile in tutti questi menu degustazione. Non puoi andartene. Sei tenuto in ostaggio da una storia che raccontano da ore.

Diretto da Mark Mylod, la commedia dark si svolge interamente nell’arco di una serata durante la quale un gruppo di commensali finisce per essere intrappolato in un ristorante esclusivo e non può fare altro se non assecondare lo chef mangiando i suoi piatti ricercati.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming