The Creator - È in programma un sequel? Risponde il regista Gareth Edwards
Gareth Edwars, regista e sceneggiatore di The Creator, ha svelato se è in programma un sequel dello sci-fi, al cinema dal 28 ottobre. Scopriamo dunque cosa ha dichiarato.
The Creator, in sala da giovedì scorso - 28 settembre - è la nuova opera sci-fi di Gareth Edwards, già regista di Star Wars: Rogue One. Ambientato in un mondo distopico e futuristico, il lungometraggio spalanca le porte di un un nuovo universo narrativo, che ha portato gli spettatori a chiedersi se sia già in programma un eventuale sequel. A rispondere alla domanda è stato lo stesso regista, in un'intervista in esclusiva per Screen Rant.
The Creator - Gareth Edwards esclude la realizzazione di un sequel
Gareth Edwards è tornato dunque alla regia dopo sette anni per raccontare una storia ambientata nel pieno di una guerra fra androidi ed umani, scatenata da un'intelligenza artificiale che ha deciso di ribellarsi. In questo scenario post-apocalittico si muove Joshua (John David Washington), un ex agente delle forze speciali in lutto per la perdita di sua moglie (Gemma Chan), incaricato di trovare ed uccidere il Creatore, la mente dietro lo sviluppo di un'avanzata A.I., in grado di porre fine alla guerra e all'umanità stessa. Superate le linee nemiche ed addentratosi nei territori controllati dell'intelligenza artificiale, Joshua farà però una scoperta agghiacciante: la pericolosa arma di distruzione di massa è in realtà un androide dalle fattezze di una bambina. Una trama complessa ed intrigante, dunque, che il regista non vorrebbe però ampliare con eventuali sequel\prequel o spin-off, come invece accade sempre più spesso con progetti sci-fi o fantasy. Ai microfoni di Screen Rant, Gareth Edwards ha dunque spiegato i motivi dietro la sua decisione:
Avevamo molto materiale ed abbiamo girato molto [il minutaggio finale si aggira intorno ai 134 minuti]. Quindi, okay, mi piacerebbe tornare in questo mondo. Ci sono tante cose che non ho potuto fare e che mi piacerebbe realizzare. Quando però guardo qualcosa insieme alla mia fidanzata lei vuole sempre guardare serie tv o programmi televisivi, mentre a me piacciono i film. Quindi alcuni giorni fa ho pensato: "Qual è il tuo problema? Cosa sta succedendo?" E ci ho pensato. A me piacciono i finali, la mia parte preferita in una storia è l'epilogo, la battuta finale. E quindi voglio solamente che rimanga un progetto "autonomo". Se qualcuno venisse da me e mi chiedesse di realizzare un sequel, sarebbe un bel problema. Perché la mia risposta sarebbe no, non è in programma un sequel.
The Creator, dunque, almeno nelle intenzioni del regista - che si è occupato anche della sceneggiatura - è destinato a rimanere un progetto isolato. Come accennato, protagonista del progetto è John David Washington, affiancato da Gemma Chan, Ralph Ineson, Madeleine Yuna Voyles e dai premi Oscar Allison Jenney e Ken Watanabe - rispettivamente per Tonya e L'ultimo samurai. In attesa di scoprire se Gareth Edwards cambierà idea in merito ad un sequel, appuntamento dunque al cinema.