The Brutalist: ecco quando lo vedremo al cinema in Italia
Arriva col il primo trailer italiano ufficiale l'annuncio della data di uscita del film di Brady Corbet che ha vinto il Premio speciale per la regia allo scorso Festival di Venezia.
Presentato in concorso al Festival di Venezia 2024, dove ha vinto il Premio speciale per la regia, The Brutalist è un film tanto ambizioso quanto affascinante.
Lo ha scritto e diretto Brady Corbet, quell'attore americano che si è scoperto regista e che, con film come L'infanzia di un capo prima e Vox Lux poi, entrambi presentati a Venezia, si è rapidamente affermato come uno degli autori più complessi, meno inclini al compromesso e dotati di una personale e intensa idea di cinema che ci sono in circolazione.
Girato in Vistavision, un formato panoramico nato negli anni Cinquanta come alternativa al Cinemascope, The Brutalist racconta in tre ore e mezzo di grande intensità la storia di un László Tóth, un archiettto ebreo ungherese che alla fine della Seconda Guerra Mondiale, sopravvissuto all'orrore dei campi di concentramento, lascia l'Europa per iniziare una nuova vita in America, dove vive un cugino. Una volta arrivato, in attesa di scoprire se la moglie sia viva e di farsi eventualmente raggiungere, László svolge lavori umili e al di sotto della sua preparazione, ma il suo talento viene notato da un ricchissimo uomo d'affari per il quale aveva ristrutturato uno studio, che decide di diventare il suo mecenate e gli commissiona un grandioso e ambizioso progetto. Ma il rapporto di László con il suo mecenate, e i suoi collaboratori, e di László con il suo stesso visionario talento, nel quale si riflette la tragedia che ha vissuto sulla sua pelle, non saranno affatto facili.
Diviso in due parti (con tanto di intervallo di 15 minuti), racchiuso in un arco di tempo che va dal 1947 al 1980, The Brutalist vede protagonista assoluto un ottimo Adrien Brody, che recita al fianco di interpreti come Guy Pierce, Felicity Jones, Joe Alwyn, Stacy Martin, Isaach de Bankolé e Alessandro Nivola, solo per citarne alcuni. Lo vedremo nelle sale italiane dal prossimo 6 febbraio, quando verrà distribuito da Universal Pictures International Italia, come viene annunciato in coda a questo trailer italiano ufficiale.