News Cinema

Terapia e Pallottole, reunion tra Robert De Niro e Billy Crystal: ricordi esilaranti dal set

Il Tribeca Film Festival è stato teatro della reunion tra Robert De Niro e Billy Crystal, co-star della commedia Terapia e Pallottole. Per l'occasione, il comico ha ricordato un divertente aneddoto accaduto durante le riprese, in cui ha letteralmente preso in giro l'illustre collega.

Terapia e Pallottole, reunion tra Robert De Niro e Billy Crystal: ricordi esilaranti dal set

Il Tribeca Film Festival 2024 ha celebrato il suo più illustre fondatore, Robert De Niro, con il primo De Niro Con. Un grande evento che, dal 14 al 16 giugno, ha accolto celebrità del calibro di Martin Scorsese, Quentin Tarantino e Christopher Walken per ripercorrere i momenti più significativi della carriera del divo 80enne. Tra gli ospiti, in prima linea, c'era anche Billy Crystal, che ha partecipato ad una conversazione con De Niro moderata da Gayle King, il tutto dopo la proiezione di Terapia e Pallottole (1999).

La commedia diretta da Harold Ramis vede protagonista il boss mafioso Paul Vitti (De Niro), uno dei più potenti e temuti gangster di New York. Il criminale, d'un tratto, comincia a soffrire di frequenti attacchi di panico, cosa che potrebbe compromettere la sua leadership. Per combattere il problema, il boss decide si affida allo psichiatra Ben Sobel (Crystal).
La vita del medico e della sua fidanzata Laura MacNamara (Lisa Kudrow) verrà completamente stravolta dalle continue richieste di supporto psicologico di Paul, attirando l'attenzione dei servizi segreti. Questi mettono Sobel di fronte ad un bivio: tradire Vitti e rivelare i suoi piani o finire in una prigione federale.

Il 14 giugno, i due protagonisti si sono riuniti sul palco dell'Indeed Theatre agli Spring Studios di New York City per rispondere alle domande dei presenti. La star di Harry, ti presento Sally ha confidato che De Niro, al tempo delle riprese, lo prese da parte e gli disse che era aperto a ricevere feedback sulla sua performance.

"Lui sussurra perché è come i mafiosi, che parlano sottovoce affinché tu ti avvicini a loro. E dice: 'Ascolta. Se vedi che posso fare qualcosa di più divertente, di migliore, prendimi da parte e fammi sapere.'

L'attore ha ricordato di aver pensato che fosse un'offerta davvero generosa e umile da parte di un'icona come Robert De Niro. Al tempo stesso, ha deciso di sfruttare la cosa per giocare un tiro mancino alla co-star.

La scena successiva da girare era molto semplice ma, al tempo stesso decisiva. Vale a dire, il primo incontro tra i loro personaggi: un paziente si presenta al suo terapeuta, che non sa ancora quello che lo aspetta. Paul Vitti è riluttante a sottoporsi alla psicanalisi, dunque si atteggia come se la cosa non gli interessasse.

Quando il regista ha urlato 'cut', Billy Crystal ha preso alla lettera la proposta del collega, di dargli apertamente dei suggerimenti. Ed è proprio ciò che ha fatto, a modo suo.

Io dico: 'Vieni qua. È tutto qui quello che sai fare?'

De Niro ha capito subito che quel buontempone di Crystal lo stava scherzosamente provocando e i due sono scoppiati in risate fragorose. "Non potete immaginare quanto abbiamo riso - ha continuato Crystal - È stato difficile girare alcune scene, perché erano davvero divertenti ed è stato straordinario lavorare con lui".

Terapia e Pallottole ha riscosso un ottimo successo di critica e di pubblico, sbancando il botteghino sin dal fine settimana di apertura. La pellicola, nel 2000, ha ottenuto due nomination ai Golden Globe per il Miglior film commedia o musicale e il Miglior attore in un film commedia o musicale a Robert De Niro. Nel 2002 è arrivato anche il sequel Un boss sotto stress, in cui Paul Vitti esce di prigione dopo tre anni di reclusione. Lo psicoterapeuta Ben Sobel viene quindi incaricato di prendere in custodia il gangster affinché si rimetta in sesto prima dell’udienza per il riesame del suo caso.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV