News Cinema

Star Wars, il personaggio più importante del franchise è ispirato a Francis Ford Coppola

2

George Lucas ha ideato uno dei personaggi più importanti di Star Wars ispirandosi a... Francis Ford Coppola! Il regista di Megalopolis ha dichiarato che il collega avrebbe ripreso da lui lo sprezzo dei rischi e del pericolo, rendendolo il tratto distintivo del personaggio in questione.

Star Wars, il personaggio più importante del franchise è ispirato a Francis Ford Coppola

George Lucas è noto soprattutto per aver ideato, nel 1977, il monumentale franchise di Star Wars. La saga è divenuta un fenomeno globale multimiliardario, ma non coincide con la prima esperienza del regista dietro alla macchina da presa. Nel 1973, Lucas ha diretto la sua opera seconda, America Graffiti, che vide il leggendario Francis Ford Coppola coinvolto come produttore.

La commedia con Harrison Ford fu candidata a 5 Premi Oscar, vinse due Golden Globes e riscosse un enorme successo, coronato da incassi strepitosi (ha incassato 153 volte il suo budget). Nel 2017, intervistato per la Khan Academy, Coppola ha raccontato com'è stato lavorare con George Lucas e vederlo dar forma alla sua epica space opera. Si è poi lasciato andare ad un'incredibile confessione. Il papà di Guerre Stellari ha creato uno dei protagonisti della trilogia originale basandosi sulla personalità del collega. Ma chi è l'amatissimo personaggio di Star Wars che Lucas ha modellato su di lui?

Leggi anche George Lucas: se non avesse lottato per girare questo film con Harrison Ford, forse Star Wars non esisterebbe

Star Wars: Han Solo è ispirato a Francis Ford Coppola

Francis Ford Coppola è l'autore di capolavori quali la trilogia de Il Padrino e Apocalypse Now. Tra i suoi successi, può vantare anche l'essere stato d'ispirazione per un iconico protagonista di Star Wars. Stando alla sua versione, infatti, George Lucas l'ha preso come modello quando ha ideato l'intrepido Han Solo.

Ma cosa hanno in comune l'affascinante contrabbandiere interpretato da Harrison Ford e il talentuoso regista?

Perché George sentiva che io ero… che mi ero preso dei rischi folli e sconsiderati e che mi sarei buttato da una montagna senza sapere cosa ci fosse lì sotto per atterrare e che sarei finito senza soldi.

La somiglianza tra Coppola e il pilota sbruffone del Millennium Falcon risiede dunque nell'amore per il rischio. Alla domanda se si rivedesse nel personaggio, il regista di Megalopolis ha confermato. Tra lui e Lucas, quest'ultimo è il più cauto nella vita privata; mentre lui, se c'è da buttarsi, non si tira indietro.



Coppola avrebbe voluto che George Lucas realizzasse più film

Nel 2020, ai microfoni di Vulture, a Coppola è stato chiesto di esprimere un parere sul franchise di Star Wars. Il regista ha premesso che George Lucas ha creato qualcosa di straordinario, che ha intrattenuto e ispirato milioni di persone. Non ha tuttavia nascosto la propria delusione. Coppola avrebbe voluto vedere più film diretti dal collega non connessi alla galassia lontana lontana. E pensa che sia un peccato che quest'ultima abbia assorbito gran parte della carriera di regista di Lucas.

Se provo tristezza, è perché non ha fatto gli altri film che avrebbe dovuto fare. George è davvero una persona brillante e talentuosa. Basta guardare American Graffiti e vedere tutta l'innovazione. Avremmo dovuto averne di più.

Di questo 'rimpianto', George Lucas è al corrente. Francis Ford Coppola, infatti, ne ha parlato apertamente con lui. Col passare degli anni, tuttavia, ha smesso d'insistere. "Sono al punto in cui non posso più parlarne - ha aggiunto - In un certo senso lo considero un fratello minore. Noi anziani dobbiamo celebrare il successo dei più giovani". Coppola non ha toccato un tasto da poco. Non possiamo fare a meno di chiederci che piega avrebbe preso la carriera di George Lucas, se non fosse stato così impegnato a plasmare l'universo cui ha dedicato quasi quarant'anni.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV