Star Wars Episodio IX, "la questione Leila sarà affrontata in modo bellissimo", garantisce Oscar Isaac
J. J. Abrams si prepara a riutilizzare sequenze tagliate del Risveglio della Forza, ma a Poe Dameron piace il risultato.

La morte di Carrie Fisher alias Leila in Star Wars, come sappiamo non danneggiò la lavorazione di Star Wars Gli Ultimi Jedi, che era stato già girato al momento della tragedia, ma ha avuto pesanti ripercussioni sulla sceneggiatura di Star Wars Episodio IX, in questo periodo in lavorazione, in previsione di un'uscita nel dicembre del 2019 per la regia di J. J. Abrams. Discutendone con The Daily Beast, Oscar Isaac, che interpreterà il pilota Poe Dameron anche nel prossimo film, ha toccato la questione.
"Il film sui prende carico di quel meraviglioso personaggio che Carrie creò, lo fa in modo davvero bello, la storia affronta parecchio la questione. E' una cosa strana trovarsi sul set, parlare di Leila senza Carrie in giro. Avverti un certo dolore."
Di sicuro si sa che J. J. Abrams, oltre alle modifiche in sede di copione, sta riutilizzando scene tagliate del suo Risveglio della Forza, per cercare di costruire un commiato all'altezza del personaggio. C'è anche un'ulteriore questione da risolvere: si lascerà che Leila sparisca, o si vorrà davvero narrarne la morte? Nel secondo caso, ci permettiamo di pensare che sarebbe piuttosto difficile, date le inusitate capacità di sopravvivenza mostrate dall'ex-Principessa in Gli ultimi Jedi.