Star Wars: Gli ultimi Jedi

Star Wars: Gli ultimi Jedi

( Star Wars: The Last Jedi )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3.9 di 5 su 718 voti

Al cinema dal: 13 dicembre 2017
Regista: Rian Johnson
Anno: 2017
Paese: USA
Durata: 152 min
Data di uscita: 13 dicembre 2017
Distribuzione: Walt Disney Studios Motion Pictures Italia
Star Wars: Gli ultimi Jedi è un film di genere fantascienza, avventura, azione del 2017, diretto da Rian Johnson, con Mark Hamill e Carrie Fisher. Uscita al cinema il 13 dicembre 2017. Durata 152 minuti. Distribuito da Walt Disney Studios Motion Pictures Italia.
Guardalo subito su Disney+ Guardalo subito su Disney+
Data di uscita: 13 dicembre 2017
Genere: Fantascienza, Avventura, Azione
Anno: 2017
Paese: USA
Durata: 152 min
Formato: 2D e 3D
Distribuzione: Walt Disney Studios Motion Pictures Italia
Sceneggiatura: Rian Johnson
Fotografia: Steve Yedlin
Montaggio: Bob Ducsay
Musiche: John Williams
Produzione: Lucasfilm, Walt Disney Studios Motion Pictures

TRAMA STAR WARS: GLI ULTIMI JEDI

Dopo aver mosso i primi passi in Il Risveglio della Forza, la coraggiosa Rey (Daisy Ridley) prende in mano le redini del suo destino nel secondo capitolo della nuova trilogia ambientata trent'anni dopo Il Ritorno dello Jedi, Star Wars: Gli ultimi Jedi.
La Forza scorre nella giovane mercante di rottami, ma ha bisogno di un maestro che le insegni a controllarla. Rivelata la mappa che traccia la rotta per il nascondiglio segreto di Luke Skywalker (Mark Hamill), la ragazza attraversa l'universo fino al pianeta sperduto dove il cavaliere jedi si è ritirato in esilio volontario. Si inerpica lungo sentieri impervi, perlustra gli angoli più selvaggi dell'isola per incrociare lo sguardo del leggendario guerriero che ha combattuto e sconfitto l'Impero, e porgergli la vecchia spada laser appartenuta alla sua famiglia. Il gesto significativo riprende ed eguaglia il passaggio di testimone avvenuto nel corso della saga, nella quale l'allievo assume infine il ruolo di mentore. Intuitiva e tenace, Rey è la capofila delle nuove leve Jedi, pronta a contrastare le forze del sinistro Primo Ordine, in aiuto della Resistenza. Accanto a lei ritornano l'ex assaltatore Finn (John Boyega), il pilota di X-wing Poe Dameron (Oscar Isaac), l'occhialuta aliena Maz Kanata (Lupita Nyong'o tramite performance capture) e il Generale Leia Organa (nell'ultima interpretazione di Carrie Fisher). Tra i servitori del Lato Oscuro, con il volto sfregiato dall'ultimo scontro con Rey, ritroviamo Kylo Ren (Adam Driver), influenzato dalla misteriosa figura del Leader Supremo Snoke (Andy Serkis tramite performance capture).
Diretto dal fan della trilogia originale, Rian Johnson, nell'Episodio VIII J.J. Abrams torna in veste di produttore esecutivo.  Guardalo subito su Disney+

Star Wars: Gli ultimi Jedi
24 Foto
Star Wars: Gli ultimi Jedi
Sfoglia la gallery

PANORAMICA SU STAR WARS: GLI ULTIMI JEDI

Come quasi sempre accade con una saga amata come Star Wars, i fan entrano in fibrillazione al minimo indizio. Prima ancora che il titolo ufficiale di questo Episodio VIII di Guerre Stellari fosse rivelato, il finale di Il risveglio della Forza aveva lasciato in sospeso molte domande che speriamo trovino risposta nel film di Rian Johnson.
In ordine sparso: Rey, cioè il personaggio di Daisy Ridley, è una Skywalker? O una Kenobi? Perché Luke si è autoesiliato? Come mai Rey sa usare già i poteri Jedi? Perché R2-D2 si è attivato all'improvviso?
A questo proposito Johnson, che stava già lavorando su Episodio 8 quando J. J. Abrams stava scrivendo il suo Risveglio della Forza, ha ammesso di aver richiesto ad Abrams una modifica: voleva che nel finale del VII fosse R2D2 ad accompagnare Rey da Luke, non il nuovo droide BB-8. Perché? Non lo sapremo prima del 13 dicembre 2017, data di uscita nei cinema in Italia del film.
L'annuncio del titolo inglese "The Last Jedi" ha aumentato la tensione dei fan dall'Italia e da qualsiasi nazione che non accetta ambiguità su singolare e plurale: la traduzione italiana ufficiale "Gli ultimi Jedi" ha già allargato lo spettro d'azione da Luke a... qualcun altro. Chi?
La morte improvvisa di Carrie Fisher alla fine del 2016, sapendo che Leia era importante nella storia di Episodio VIII, ha preoccupato chi non conosceva i tempi di Hollywood: le riprese di Gli ultimi Jedi erano infatti terminate, il film era già in postproduzione; il problema si porrà casomai per Episodio IX...
Se siete preoccupati, non vi farà piacere sapere che Mark Hamill in persona ha detto di non essere d'accordo con alcune scelte operate da Johnson, anche sceneggiatore, per il suo Luke, ma di averle recitate per professionalità. I fan saranno con lui? O sta solo provocando?
Star Wars Gli ultimi Jedi è il secondo atto della terza trilogia di Star Wars, iniziata con gli episodi IV-V-VI tra il 1977 e il 1983, cioè Guerre Stellari di George Lucas, padre della mitologia, poi L'impero colpisce ancora (regia di Irwin Kershner) e Il ritorno dello Jedi (regia di Richard Marquand). La saga, sempre comunque scritta e prodotta da Lucas, è stata ripresa dal suo autore dal 1999 al 2005, con un trittico di criticati prequel tutti firmati da lui stesso, Star Wars Episodio I: La minaccia fantasma, Star Wars Episodio II: Attacco dei Cloni, Star Wars Episodio III: La vendetta dei Sith. Il nuovo corso di Star Wars che stiamo attualmente vivendo è invece iniziato a fine 2012, quando George si è ritirato, vendendo la Lucasfilm alla Disney, che ha prontamente imbastito, tramite la neopresidente della Lucasfilm Kathleen Kennedy, un piano di uscite articolato in più anni: alla nuova trilogia composta da Star Wars: Il risveglio della Forza (2015), Star Wars: Gli Ultimi Jedi (2017) e Star Wars: Episodio IX (2019, sarà diretto nuovamente da JJ Abrams) si stanno alternando degli spin-off non legati alla narrazione principale. Finora è uscito soltanto Rogue One: A Star Wars Story (2016) di Gareth Edwards, considerato da molti più intrigante di Il risveglio della Forza. Nel 2018 aspettiamo un altro spin-off dedicato a un giovane Han Solo, portato sullo schermo da Alden Ehrenreich. Il risveglio della Forza e Rogue One hanno fruttato finora alla Disney incassi al box office per oltre 3.100.000.000 di dollari.

CRITICA DI STAR WARS: GLI ULTIMI JEDI

Niente modernariato vintage, niente nostalgia, ma la voglia e la necessità di cambiare e aprire finalmente le porte al futuro: della saga e dei personaggi. Questo fa Rian Johnson, non col piglio aggressivo del rottamatore ma con rispetto e stima per i padri nobili che vanno comunque pensionati, sia pur in pace e con serenità. Osa, il regista e sceneggiatore, esagerando un po' con l'accumulo e la durata, ma vince la sua scommessa grazie a una massiccia iniezione d'umorismo quasi demenziale e alla consapevolezza che i testi sacri non contano più nulla, che il nuovo è o può essere più forte di quello che è venuto prima. O comunque più autonomo. Gli ultimi Jedi è così spiazzante e sorprendente, capace di omaggiare il passato come di liberarsene per guardare avanti, per battere sentieri nuovi, per strutturare una nuova mitologia. (Federico Gironi - ComingSoon.it)
Leggi la recensione completa di Star Wars: Gli ultimi Jedi.

CURIOSITÀ SU STAR WARS: GLI ULTIMI JEDI

Tra i nuovi set e mondi creati per Gli Ultimi Jedi ci sono Ahch-To (l'estesa isola dei Jedi), Canto Bight, il pianeta Crait e la camera del trono di Snoke.

Il Villaggio Jedi è stato progettato per essere costruito sulla cima di una scogliera sul litorale occidentale dell'Irlanda, ma ragioni pratiche hanno reso impossibile girare in un luogo tanto impervio. Così il set, costituito da una serie di capanne ad alveare, secondo il modello delle abitazioni in cui vivevano i monaci sull'isola di Skelling, è stato inizialmente costruito negli esterni dei Pinewood Studios. Poi, una volta che le scene sono state completate, il set è stato smantellato, spedito e rimontato sulla scogliera irlandese.

I nuovi mondi e i nuovi ambienti de Gli ultimi Jedi hanno comportato la progettazione di creature inedite per il supervisore creativo Neal Scanlan. Incaricato di creare 130 creature che interpretassero ruoli molto specifici e intervenissero in momenti particolari del film.

Scanlan e la sua squadra hanno inoltre creato i Porgs, gli abitanti Ahch-To, la remota isola in cui si è volontariamente esiliato Luke Skywalker. Senza dubbio tra i favoriti sul set, i Porgs sono il risultato di un mix tra una pulcinella di mare, un gufo e un cucciolo di foca. Queste piccole creature hanno conquistato a tal punto i cuori della troupe che alla fine delle riprese tutti volevano portarne uno a casa!

Il regista Rian Johnson possiede una fotocamera 35 mm che, durante le riprese, ha tenuto costantemente al collo, con la quale si divertiva a scattare istantanee a tutto ciò che destava il suo interesse; ad esempio, ha immortalato la sua firma, fatta sopra il Millenium Falcon. Tra l'altro il primo giocattolo della saga di Star Wars che Johnson ha ricevuto da bambino è proprio il Millenium Falcon.

Gli altri film della saga di Guerre Stellari: Guerre Stellari (Star Wars : Episodio IV - Una nuova speranza), Star Wars: Episodio V - L'Impero colpisce ancora, Star Wars: Episodio VI - Il ritorno dello Jedi, Star Wars: Episodio I - La minaccia fantasma, Star Wars: Episodio II - Attacco dei cloni, Star Wars: Episodio III - La vendetta dei Sith, Star Wars Episodio VII: Il Risveglio della Forza, Star Wars Episodio IX

FRASI CELEBRI DI STAR WARS: GLI ULTIMI JEDI

Dal trailer italiano ufficiale di Star Wars - Gli Ultimi Jedi :

Leader Supremo Snoke (Andy Serkis) a Kylo Ren (Adam Driver): Quando ti ho trovato ho visto un potere...grezzo, indomito e oltre a questo...qualcosa di veramente speciale.

Rey (Daisy Ridley) a Luke Skywalker (Mark Hamill): Qualcosa dentro di me è sempre stato lì e si è risvegliato. Mi serve aiuto.
Luke Skywalker: Ho visto questa forza bruta solo una volta, allora non ebbi paura...ne ho adesso.

Kylo Ren (voce fuori campo): Lascia morire il passato...uccidilo, se necessario. È il solo modo per diventare ciò che devi.

Poe Dameron (Oscar Isaac): Siamo la scintilla che appiccherà il fuoco, che brucerà il primo ordine.

Leader Supremo Snoke: Adempi il tuo destino.

Rey a Kylo Ren: Mi serve qualcuno che mi mostri il mio posto in tutto questo.

Dal Teaser Trailer Italiano del Film:

Voce fuori campo a Rey: Respira. Pensa a respirare. Ora, abbandonati. Che cosa vedi?
Rey: Luce. Oscurità. L'equilibrio.
Voce fuori campo: È tanto più grande.

Luke Skywalker: Conosco una sola verità. Il tempo della fine dei Jedi è giunto.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI STAR WARS: GLI ULTIMI JEDI

AttoreRuolo
Mark Hamill
Luke Skywalker
Carrie Fisher
Generale Organa
Adam Driver
Kylo Ren
Daisy Ridley
Rey
John Boyega
Finn
Oscar Isaac
Poe Dameron
Lupita Nyong'o
Maz Kanata
Andy Serkis
Leader Supremo Snoke
Domhnall Gleeson
Generale Hux
Anthony Daniels
C-3PO
Gwendoline Christie
Capitano Phasma
Kelly Marie Tran
Rose Tico
Laura Dern
Vice Ammiraglio Amilyn Holdo
Benicio Del Toro
DJ
Peter Mayhew
Ciubecca
Billie Lourd
Tenente Connix
Jimmy Vee
R2-D2
Tim Rose
Ammiraglio Ackbar
Mark Lewis Jones
Capitano Canady

PREMI E RICONOSCIMENTI PER STAR WARS: GLI ULTIMI JEDI

Oscar - 2018

Ecco tutti i premi e nomination Oscar 2018

  • Candidatura miglior montaggio sonoro
  • Candidatura miglior sonoro
  • Candidatura migliore colonna sonora originale a John Williams
  • Candidatura migliori effetti speciali

BAFTA - 2018

Ecco tutti i premi e nomination BAFTA 2018

  • Candidatura miglior suono
  • Candidatura migliori effetti speciali
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV