News Cinema

Star Wars: e se la Forza avesse avuto un altro nome? Ecco qual era l'idea originale di George Lucas

7

La celeberrima citazione "Che la Forza sia con te" avrebbe potuto essere molto diversa. Proprio così: George Lucas, il 'papà' di Star Wars, inizialmente aveva pensato ad un nome differente per il concetto più importante dell'intero franchise.

Star Wars: e se la Forza avesse avuto un altro nome? Ecco qual era l'idea originale di George Lucas

La Forza è un concetto chiave nella saga di Star Wars. Potremmo azzardare, affermando che sia il centro nevralgico attorno al quale ruotano le vicende dei protagonisti. Nondimeno, è diventata proverbiale anche nella cultura pop. Chi, almeno una volta, non ha pronunciato l'iconico augurio: "Che la Forza sia con te"? Ebbene, in origine, George Lucas aveva pensato ad un nome diverso per l'elemento chiave dell'epopea galattica. Andiamo a scoprire quale.

Per la prima volta, la Forza viene citata in Una Nuova Speranza (1977). In particolare è Obi-Wan a spiegarne l'essenza quasi 'divina' ad un giovane e spaesato Luke Skywalker.

La Forza è quella che dà al Jedi la possanza. È un campo energetico creato da tutte le cose viventi.

Si tratta di qualcosa di talmente importante da esistere ovunque e tenere insieme l'intera galassia. Che poi, nella geniale parodia diretta ed interpretata da Mel Brooks, Balle Spaziali, sia stata ribattezzata lo 'Sforzo', poco importa. A chi riesce a padroneggiarla, la Forza garantisce capacità di telecinesi, telepatia e persino il potere di ingannare le menti. Agisce anche come guida, indirizzando le azioni e il percorso di una persona sulla retta via. Naturalmente, non ha solo la valenza positiva che ricopre per i Cavalieri Jedi. Ha anche un pericoloso Lato Oscuro, abbracciato ciecamente dai Sith e dal Signore Oscuro per antonomasia: Darth Vader.

Torniamo a George Lucas e alla genesi del franchise che avrebbe cambiato per sempre non solo la sua vita, ma l'intera storia del cinema. Il portale ScreenRant riferisce che, in origine, il 'papà' di Star Wars aveva pensato di chiamare la Forza in un altro modo: La Forza degli Altri. In questo modo, la definizione avrebbe posto l'accento più sulla generosità degli Jedi e sulla connessione che questi eroi instaurano con il prossimo al fine di rendere la galassia un posto migliore per tutti.

Il nome originale scelto da Lucas voleva dunque sottolineare l'interconnessione tra la Forza intesa come campo energetico e la capacità dello Jedi di percepire gli altri ed interagire con loro. Quando è Yoda ad approfondire il concetto di Forza ne L'Impero colpisce ancora, parla proprio di questo: un campo energetico che dimora in tutti gli esseri viventi e aiuta a creare la vita stessa. La Forza degli Altri, inoltre, mirava anche a rendere la contrapposizione tra Jedi e Sith ancor più netta. I primi, com'è noto, rinunciano alle proprie passioni e ai sentimenti di odio e rabbia in nome dell'equilibrio e dell'armonia nella galassia. Per l'appunto, usano la Forza... per gli altri. Al contrario, per i Sith è uno strumento per perseguire un guadagno personale ed accrescere il proprio potere.

Come mai George Lucas ha cambiato idea? Il regista, probabilmente, ha pensato che il nome "La Forza degli Altri" potesse essere troppo complesso e confondere sulla reale missione degli Jedi. Dunque ha optato per una definizione più breve e 'pulita'. Nulla da eccepire.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV