News Cinema

Sosia digitali di attrici e attori deceduti, la California vota per la regolamentazione col Digital Replica Bill

2

La Commissione Giustizia del Senato della California fa avanzare la "Digital Replica Bill", una legge che impedirà l'uso tramite IA dell'aspetto e/o della voce di un attore o un'attrice deceduta, senza esplicita autorizzazione dei familiari, allargando la portata della legge comunque giovane. Esulta il sindacato SAG-Aftra.

Sosia digitali di attrici e attori deceduti, la California vota per la regolamentazione col Digital Replica Bill

All'inizio di giugno il sindacato SAG-Aftra, che negli USA rappresenta attori e attrici, aveva ottenuto la regolamentazione per l'uso di repliche digitali di un artista, totali o parziali, subordinata all'esplicito consenso delle persone riprodotte. Ieri la Commissione Giustizia del Senato della California ha approvato un allargamento della legge a copertura di chi non è più tra noi, ma presta suo malgrado voce e aspetto a produzioni attuali, grazie all'uso della CGI, con o senza l'aiuto dell'IA.

L'IA per attori e attrici regolamentata negli USA, da New York alla California

Una delle ragioni del gigantesco sciopero hollywoodiano del 2023 era anche la richiesta, da parte del sindacato SAG-Aftra, di una regolamentazione per l'uso non autorizzato di fattezze e voci di attori e attrici, in materiale da loro non approvato, tramite deep fake e intelligenza artificiale. A New York a giugno è passata una legge, la Digital Replica Contracts Act, che dà diritto a un artista di autorizzare queste operazioni previo consenso informato con sostegno legale. Nello stesso mese si è avviata l'analoga californiana Digital Replica Bill, che ieri ha fatto un altro passo avanti alla Commissione Giustizia del Senato della California. La SAG-Aftra ha infatti festeggiato l'estensione di queste regole anche ad attrici e attori deceduti, tanto che Jodi Long, vicepresidente del sindacato, ha commentato così: "Dovremmo essere liberi di vivere e morire senza avere paura di diventare il burattino digitale gratuito di qualcuno."
Se infatti i progressi della tecnologia avevano reso possibile (non senza le prime polemiche) acrobazie come un Peter Cushing / Tarkin redivivo in Rogue One: A Star Wars Story (2016), previa autorizzazione della famiglia, ultimamente la situazione stava sfuggendo di mano: i casi recenti denunciati da Tom Hanks (per uno spot) e Scarlett Johansson (per la sua voce in ChatGPT) hanno spinto il sindacato ad accelerare sulla legislazione che riguarda un terreno molto delicato. Sottolineiamo che questi traguardi ottenuti dalla SAG-Aftra non demonizzano a prescindere l'IA, ma mirano a vietarla senza consenso e adeguato compenso. Leggi anche Scarlett Johansson fa rimuovere la sua voce da ChatGPT: "Non avevo dato il permesso" Tom Hanks: un'intelligenza artificiale gli ruba le sembianze per una pubblicità e lui avverte subito i suoi follower

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV