Sing Sing - A24 si è aggiudicata i diritti americani del drama con Colman Domingo
Presentato al Toronto Film Festival, Sing Sing sarà distribuito negli Stati Uniti da A24. Al centro della trama, un gruppo di detenuti impegnati nel Rehabilitation Through the Arts, programma di riabilitazione incentrato sullo sviluppo di spettacoli teatrali.
Colman Domingo - noto sopratutto per la serie HBO Euphoria - sta attualmente vivendo un periodo d'oro. Atteso su Netflix con il biopic Rustin, l'attore è anche protagonista di Sing Sing, drama presentato in anteprima al Toronto Film Festival. In queste ore, è trapelata in rete la notizia secondo cui il lungometraggio avrebbe già trovato un distributore per gli Stati Uniti, ovvero la A24.
Sing Sing - I primi dettagli del drama ispirato ad una storia vera
Sarà dunque la casa di produzione e distribuzione indipendente A24 ad occuparsi del debutto del progetto nelle sale cinematografiche americane. L'accordo - di cui si è occupata la CAA Media Finance - è stato infatti finalizzato prima della conclusione del Festival di Toronto. La trama di Sing Sing ruota intorno al programma Rehabilitation Through the Arts (RTA) che vede alcuni detenuti impegnati nella realizzazione di spettacoli teatrali, interpretando ogni volta ruoli sempre diversi. Il film si concentrerà in particolare sull'amicizia fra due ex allievi del programma, John “Divine G” Whitfield (Colman Domingo) - e Clarence “Divine Eye” Maclin, il quale interpreterà sé stesso, impegnati nel portare in scena lo spettacolo originale Breakin' The Mummy's Code. A parte Domingo e Paul Raci - che veste i panni del direttore dell'RTA - il cast è infatti composto da ex detenuti che hanno partecipato al programma.
Leggi anche Rustin - Colman Domingo è l'attivista Bayard Rustin nel teaser trailer del biopic NetflixSing Sing è diretto da Greg Kwdar - già dietro la macchina da presa di Transpecos, sua opera prima - ed è basato su una sceneggiatura scritta dallo stesso Kwdar, insieme a Clint Bentley e Brent Buell. La produzione del progetto è invece a cura di Black Bear, Marfa Peach Company ed Edith Productions. Come accennato, Colman Domingo è inoltre atteso nel biopic Rustin - dal 17 novembre su Netflix -, incentrato sulla figura di Bayard Rustin, pioniere della lotta per i diritti civili nell'America degli anni '60 e fra gli organizzatori della famosa marcia su Washington del 1963, culminata con il celebre discorso I Have a Dream di Martin Luther King Jr. L'attore sarà inoltre nelle sale americane dal 25 dicembre con Il Colore viola, adattamento cinematografico dell'omonimo musical di Broadway, a sua volta tratto dal romanzo di Alice Walker. Per il 24 febbraio 2024 è poi previsto Drive-Away Dolls, road movie che sancise il debutto alla regia in solitaria di Ethan Coen, in cui Domingo dividerà il set con Pedro Pascal, Matt Damon e Margaret Qualley. Per quanto riguarda invece Sing Sing, non resta che attendere aggiornamenti sulla data d'uscita.