Rustin - Colman Domingo è l'attivista Bayard Rustin nel teaser trailer del biopic Netflix
La vita di Bayard Rustin - attivista per i diritti civili nell'America degli anni '60 - verrà raccontata nel biopic Rustin, in anteprima al Toronto Film Festival e dal 17 novembre su Netflix.
Colman Domingo - noto al grande pubblico per il ruolo di Ali nella serie Euphoria - è pronto a tornare alla ribalta con un ruolo da protagonista. L'occasione è il biopic targato Netflix Rustin, di cui in queste ore è stato diffuso il teaser trailer. Il progetto sarà infatti presentato il prossimo 13 settembre al Toronto Film Festival.
Rustin - Trama e cast del biopic con Colman Domingo
Figura poco nota, a causa soprattutto della sua omosessualità, Bayard Rustin è stato un pioniere della lotta per i diritti civili nell'America degli anni '60 ed ha contribuito attivamente all'organizzazione della famosa marcia su Washington del 1963, culminata con il celebre discorso I Have a Dream di Martin Luther King Jr. Sostenitore di King, Rustin si è però dovuto tenere lontano dai riflettori e dall'attenzione mediatica, consigliando spesso lo stesso King in privato.
Come si evince dal teaser, Rustin ripercorrerà quindi le tappe fondamentali della vita dell'attivista, concentrandosi anche sulla marcia di Washington. Alla regia del progetto troviamo George C. Wolfe - già dietro la macchina da presa di Come un uragano, Qualcosa di buono e Ma Rainey's Black Bottom -, mentre la sceneggiatura è a cura di Julian Breece (When They See Us) e Dustin Lance Black (Milk). A vestire i panni di Martin Luther King Jr. è Aml Ameen. Completano poi il cast Jeffey Wright, Chris Rock, Glynn Turman, Gus Halper, CCH Pounder, Da'Vine Joy Randolph, Johnny Ramey, Michael Potts, Lilli Kay, Jordan-Amanda Hall, Jakeem Powell, Grantham Coleman, Jamilah Rosemond, Jules Latimer, Maxwell Whittington-Cooper, Frank Harts, Kevin Mambo, Carra Patterson, Bill Irwin, Cotter Smith, Adrienne Warren, e Audra McDonald. Colman Domingo - diretto nuovamente da Wolfe dopo Ma Rainey's Black Bottom - vanta ben tre collaborazione con Spike Lee - Miracolo a Sant'Anna, Passing Strange e Red Hook Summer - ed è atteso anche in altri due progetti decisamente agli antipodi, la commedia on the road di Ethan Coen Drive- Away Dolls, con Margaret Qualley, Matt Damon e Pedro Pascal, e il musical Il colore viola, basato sull'omonimo romanzo di Alice Walker, attesi rispettivamente nelle sale americane il 24 febbraio 2024 e il 25 dicembre 2023. Rustin, dopo il passaggio in alcuni cinema il 3 novembre, sarà invece disponibile in streaming su Netflix a partire dal 17 novembre. Non resta quindi che attendere ulteriori aggiornamenti sulle prime reazioni al Toronto Film Festival.