News Cinema

Senza pelle il 29 novembre al cinema Farnese di Roma per ricordare Alessandro D'Alatri

La prematura scomparsa di Alessandro D'Alatri ha sconvolto tutti. Domani per l'omaggio dell'ANAC a tre autori indipendenti che ci hanno purtroppo lasciato, il cinema Farnese di Roma presenta il suo Senza pelle.

Senza pelle il 29 novembre al cinema Farnese di Roma per ricordare Alessandro D'Alatri

Dopo il successo del primo appuntamento al Cinema Farnese con Conversazioni atomiche di Felice Farina, prosegue il ciclo di proiezioni e incontri organizzato dall’ANAC nel quadro del progetto ANAC 360°, dedicato a tre autori recentemente scomparsi, che hanno rappresentato un cinema libero e indipendente. Segnaliamo volentieri le prossime date delle serate dedicate agli altri due registi. Il primo è Alessandro D'Alatri, la cui prematura scomparsa a 68 anni lo scorso 3 maggio ha lasciato gli spettatori orfani della sua generosa, esuberante personalità, dei suoi bei film e delle sue regie televisive, tra cui le prime stagioni di I bastardi di Pizzofalcone e Il commissario Ricciardi. Domani 29 novembre alle ore 21 al cinema Farnese per ricordarlo verrà proiettato il suo secondo film, Senza pelle, del 1984, con Kim Rossi Stuart, Anna Galiena e Massimo Ghini. Un film sulla fragilità umana, che fu salutato da un successo di pubblico e di critica. A ricordare Alessandro D'Alatri e il suo lavoro ci saranno colleghi e amici, tra cui lo psicologo Giorgio Fugazza, che ha collaborato alla sceneggiatura di Senza Pelle.

A chiudere il ciclo (un evento realizzato con il sostegno di MIC e AUT (Federazione AUT - AUTORI) dedicato a questi tre registi, sarà lunedì 4 dicembre alle 21, sempre al cinema Farnese, Bell'epoker di Nico Cirasola, scomparso il 3 aprile di quest'anno. Si tratta di un ritratto della Belle Epoque barese con Dino Abbrescia, Totò Onnis e Sabrina Colle, uscito nel 2006.

La trama di Senza Pelle

Saverio, affetto da disturbi psichici, si innamora di Gina, una donna sposata con un figlio di quattro anni. Entra nella sua vita sconvolgendo gli equilibri della famiglia. La psicologa descrive Saverio come un uomo 'senza pelle', un individuo vulnerabile, privo di corazze o barriere. 

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
  • Saggista traduttrice e critico cinematografico
  • Autrice di Ciak si trema - Guida al cinema horror e Friedkin - Il brivido dell'ambiguità
Suggerisci una correzione per l'articolo