Scream 3, Scott Foley non sapeva di essere l'assassino: quando e come lo ha scoperto
Scott Foley ha svelato un esilarante retroscena sulle riprese del terzo capitolo del franchise di Scream, diretto da Wes Craven. La trama del film era talmente blindata che l'attore non sapeva di esser stato scritturato per la parte dell'assassino!
Le sorti di uno dei franchise horror più noti dei nostri tempi sono appese ad un filo. La produzione di Scream 7, com'è noto, è andata incontro ad una lunga lista di intoppi e le certezze, attualmente, sono davvero poche. Nulla ci vieta, tuttavia, di fare un tuffo nel passato, ai fasti della saga. Scott Foley, star di Scream 3 (2000) ha svelato ai microfoni di AVclub un divertente retroscena sulla sua esperienza sul set di Wes Craven.
La storia si apre con la prima vittima, Cotton Weary (Liev Schreiber), che ora è un noto personaggio televisivo e vive a Hollywood. Una sera l'uomo riceve la telefonata di un misterioso killer, che lo minaccia di uccidere la sua compagna se non gli dirà dove si trova Sidney Prescott (Neve Campbell). Né Cotton né la ragazza sopravviveranno.
Sidney si è rifugiata con il padre in una casetta di montagna, lontano da tutto e da tutti. Le indagini condurranno la reporter Gale Weathers (Courteney Cox) e il detective Kincaid (Patrick Dempsey) sul set di Squartati 3, la saga cinematografica che racconta i terribili delitti di Woodsboro. Il mistero s'infittisce quando il killer comincia a uccidere all'interno degli studi cinematografici.
Foley, oggi 51enne, interpretata il regista Roman Bridger, che si scoprirà essere l'assassino. Eppure, quando l'attore si è unito al cast del sequel, non aveva idea che sarebbe stato lui ad interpretare l'iconico Ghostface! La trama di Scream 3, ha raccontato, era top secret e nessuno in fase di casting ha lasciato trapelare alcunché.
A quei tempi tenevano tutto così segreto. Non penso nemmeno che allora esistessero le e-mail. Ricevevamo copioni con pagine grandi e oscurate, in modo da non poter leggere o fotocopiare nulla. Perché volevano mantenere ogni dettaglio blindato.
Ma quando, allora, ha scoperto la vera natura del suo personaggio? Il compianto Wes Craven, maestro del cinema horror, gli svelò tutto dopo circa due settimane dall'inizio delle riprese. “Wes era seduto dietro la telecamera al Video Village - ha ricordato Scott Foley - e mi ha chiamato. Ed ero un ragazzino di circa 20 anni ed ero così emozionato. Mi fa: 'Sai cosa sta succedendo qui, vero?' E io ho riposto: 'Sì, stiamo girando questa scena.' E lui: 'Sai chi è il tuo personaggio?' Io gli faccio: 'Sì, sono il regista del falso film'. E lui disse: 'Sei tu l'assassino'! "
Immaginate la reazione dell'attore. Scott ha ammesso di esser stato colto di sorpresa e che, di fronte alla sua espressione esterrefatta, Craven gli fece frettolosamente cenno di non farsi sentire dagli altri. Foley ha condiviso anche un'altra confidenza, decisamente più personale. Durante le riprese, si prese una bella cotta per la co-star Parker Posey.
Dopo il pranzo sul set, Parker mi prendeva la mano, mi portava su un prato e mi leggeva poesie. E mi sedevo lì e pensavo: 'Cosa sta succedendo? È incredibile.. e strano.' Avevo una tale cotta per lei!
In Scream 3, oltre alle vecchie conoscenze del franchise Neve Campbell, Courtney Cox e David Arquette, ci sono Roger Corman, Patrick Dempsey, Kevin Smith, Heather Matarazzo, Emily Mortimer, Jenny McCarthy e Carrie Fisher.
A che punto è, invece, la situazione per quanto riguarda Scream 7? A dirigere il nuovo capitolo della saga sarà Kevin Williamson, sceneggiatore dei primi due capitoli e del quarto nonché executive producer degli ultimi due. Firma la sceneggiatura Guy Busick. Neve Campbell ha confermato che tornerà nel cast e si rumoreggia che Courtney Cox potrebbe seguirla. Non rimane che attendere ulteriori aggiornamenti sul futuro del franchise.