Santa Clause, 5 attori che hanno interpretato Babbo Natale al cinema
La figura di Santa Clause è una delle più rappresentate sul grande schermo. Vediamo insieme 5 attori che hanno dato vita a Babbo Natale. Li conoscete tutti?
- Richard Attenborough in Miracolo nella 34ª strada
- Tim Allen in Santa Clause
- Tom Hanks in Polar Express
- Billy Bob Thornton in Babbo Bastardo
- David Harbour in Una notte violenta e silenziosa
Fin dalla notte dei tempi, la figura di Santa Clause ha affascinato migliaia di persone, diventando un'icona e simbolo del Natale. Uno stesso personaggio è stato declinato in diverse versioni: luoghi differenti, differenti origini, interessi sentimentali, famiglie allargate, abbiamo avuto persino un Santa Clause davvero poco "Santa". Ma, una cosa è certa: non è Natale senza di lui. Ecco perché vi raccontiamo di 5 attori che lo hanno interpretato al cinema.
Richard Attenborough in Miracolo nella 34ª strada
Diretto da Les Mayfield, il film è un remake dell'omonimo classico di Natale del 1947. In questa versione, la piccola Susan (Mara Wilson) non riesce a credere all'esistenza di Babbo Natale. Sua madre Dorey (Elizabeth Perkins) è la manager di un grande magazzino newyorkese e nel pieno periodo delle feste è alla ricerca del perfetto Santa Clause che possa interpretare la parte e fare foto con i bambini durante questi giorni. Il prescelto, un ubriacone molesto, viene sostituito all'ultimo momento con un simpatico vecchietto, Kris Kringle (Richard Attenborough), il cui aspetto rassicurante, con tanto di barba bianca e una serie di aneddoti sulla vita di Babbo Natale che incuriosiscono Susan. Grazie all'amicizia con Kris, la bambina imparerà davvero cos'è lo spirito del Natale. Pur non essendo altrettanto riuscito come l'originale del 1947, Miracolo nella 34ª strada regala un Santa Clause da manuale con l'interpretazione di Richard Attenborough.
Tim Allen in Santa Clause
Esistono i Babbo Natale perfetti, con la barba ben curata, il desiderio di aiutare i bambini di tutto il mondo...e poi c'è Tim Allen che interpreta Santa Clause nell'omonimo film del 1994, nei suoi due sequel, in cui riesce a costruirsi una famiglia allargata e, come se non bastasse, la Disney lo ha richiamato per il ruolo nella serie uscita quest'anno sulla piattaforma di Disney + e già rinnovata per una seconda stagione. Nella versione con Allen, l'attore interpreta Scott Calvin, un padre di famiglia divorziato, che non ha tempo per il proprio figlio e, accidentalmente, uccide Babbo Natale, dovendo così prenderne il posto. La versione originale era ancora più cruda, tanto che la Disney non era convinta di voler davvero finanziare questo progetto. Considerata la fortuna che ha ottenuto, è un bene che abbia cambiato idea.
Tom Hanks in Polar Express
Vero che in questo caso non sia stata un'interpretazione in carne e ossa, nel senso più letterale del termine, ma non potevamo non citare Tom Hanks nel film d'animazione diretto da Romert Zemeckis, Polar Express. Nella notte di Natale, il Polar Express viaggia verso il Polo Nord, portando con sé alcuni bambini fortunati che incontreranno Babbo Natale, una volta giunti a destinazione. Tra questi c’è il protagonista del film, incapace di credere nella magia del Natale. Riuscirà a cambiare idea durante questo fatidico viaggio? Questo fu uno dei primi film a fare uso della tecnica CGI con la performance capture: infatti il corpo e il volto di Tom Hanks sono stati registrati con degli speciali sensori e poi usati per dar vita al personaggio di Babbo Natale. In realtà, forse, non molti sanno che l'attore in questo film ha dato vita a ...ben sei personaggi,tra cui lo stesso protagonista.
Billy Bob Thornton in Babbo Bastardo
Se il Santa Clause di Tim Allen aveva dei lati antipatici e solo alla fine impara la lezione, non possiamo dire lo stesso per il personaggio interpretato da Billy Bob Thornton in Babbo Bastardo. Diretto da Terry Zwigoff, il film è stato presentato fuori concorso al Festival di Cannes del 2004. Ed è una commedia natalizia irriverente e sboccata, in cui Billy Bob Thornton è Willie un ladruncolo, alcolizzato e promiscuo che inganna un bambino, facendogli credere di essere il vero Santa Clause. Il ruolo doveva essere affidato in orgine a Bill Murray, ma dovette abbandonare il progetto per dedicarsi a Lost in Translation, dopo di lui doveva toccare a Jack Nicholson, ma alla fine venne scelto Thornton.
David Harbour in Una notte violenta e silenziosa
Non poteva mancare nella nostra lista l'ultima interpretazione di Santa Clause arrivata al cinema con David Harbour in Una notte violenta e silenziosa. Mescolando action movie, momenti splatter e spirito natalizio, l'attore reso famoso dal suo ruolo in Stranger Things (e il suo Santa ha qualcosa di Hopper) è un Babbo Natale ubriacone che si ritorva a sventare il rapimento di una famiglia, presa in ostaggio da una banda di malviventi, Un mix di generi e l'interpretazione convincente del protagonista hanno reso il film diretto da Tommy Wirkola già un cult tra gli appassionati di pellicole come queste.
Queste sono solo alcuni degli attori che hanno interpretato Santa Clause al cinema, voi ne conoscete altri?