Miracolo nella 34ma strada

Miracolo nella 34ma strada

( Miracle on 34th Street )
Voto del pubblico
Valutazione
3.7 di 5 su 20 voti
Regista: Les Mayfield
Genere: Fantasy, Family
Anno: 1994
Paese: USA
Durata: 114 min
Distribuzione: FOX (1994)
Miracolo nella 34ma strada è un film di genere fantasy, family del 1994, diretto da Les Mayfield, con Richard Attenborough e Elizabeth Perkins. Durata 114 minuti. Distribuito da FOX (1994).
Genere: Fantasy, Family
Anno: 1994
Paese: USA
Durata: 114 min
Distribuzione: FOX (1994)
Sceneggiatura: George Seaton, John Hughes
Fotografia: Julio Macat
Montaggio: Raja Gosnell
Produzione: John Hughes

TRAMA MIRACOLO NELLA 34MA STRADA

Miracolo nella 34ma strada, film diretto da Les Mayfield, è la storia di una bambina molto speciale, Susan (Mara Wilson), che fa fatica a credere a Babbo Natale. Tutto ha inizio quando, il giorno del ringraziamento, l’uomo che doveva travestirsi da Santa Claus per fare le foto con i bambini in un centro commerciale, viene licenziato perché ubriaco. A sostituirlo sarà il signor Kris Kringle (Richard Attenborough), assunto dalla signora Dorey Walker (Elizabeth Perkins), direttrice del marketing e madre di Susan. L’anziano sostiene di essere il vero Babbo Natale e, tra tutti, cerca di convincere anche la piccola protagonista.
Una sera, la bambina gli confessa che vorrebbe tanto avere un papà, un fratellino e una casa. Così, Kris la rassicura, dicendole che se comincerà a credere in lui, i suoi desideri saranno finalmente esauditi. Ma la concorrenza a New York non si ferma neppure a Natale e gli altri grandi magazzini decidono di screditare il signor Kringle, fino a farlo arrestare e poi rinchiudere in una clinica psichiatrica.
Dorey si impegna per aiutarlo, assumendo un avvocato, Bryan (Dylan McDermott), e battendosi per dimostrare che in realtà Babbo Natale esiste davvero. Proprio quando la causa sembra concludersi nel peggiore dei modi, interviene la piccola Susan, che convince il giudice a scagionare l’anziano.
Mentre tutti sono felici per la sentenza, il Natale è alle porte e la bambina non ha ancora visto i suoi sogni avverarsi… Riuscirà il signor Kringle a regalarle ciò che tanto desidera?

CRITICA DI MIRACOLO NELLA 34MA STRADA

"Troppo decorata con la panna, ma talvolta gradevole, 'Miracolo nella 34ma strada' è il remake di un vecchio successo che vinse tre Oscar nel '47, diretto allora da George Seaton e interpretato da Edmund Gwenn e dalla piccola Natalie Wood, qui sostituita dalla graziosa settenne Mara Wilson. Lo sceneggiatore e produttore John Hughes, rabdomante dei teenagers e vera mente dell'operazione, è un esperto di bimbi avendo costruito la fortuna di 'Mamma ho perso l'aereo', ma forse non ha calcolato che i tempi sono molto cambiati. Il film in patria ha avuto così poca fortuna che la Fox ha invitato il pubblico ad andarlo a vedere e poi chiedere, se non fosse piaciuto, il rimborso del biglietto." (Maurizio Porro, 'Il Corriere della Sera', 13 Dicembre 1994)"Piatto come un telefilm, 'Miracolo della 34a strada' è prodotto e sceneggiato da un volpone del cinema teen-ager, John Hughes, concentrato di buoni sentimenti al servizio del più fortunato, ricco e furbo ('Mamma ho perso l'aereo'. Nel numero due, il bimbo, solo a New York, scopriva il meraviglioso mondo delle carte di credito). (...) Il film del '47 offriva un'altra prova dell'esistenza dell'uomo che scende dal caminetto e regala giocattoli a chi non può comprarli. Le lettere dei bambini di tutto il mondo indirizzate a Babbo Natale, abitante al Polo Nord. Quella era una favola, questo è un film realista dove i sogni hanno un etichetta con il prezzo." (Mariuccia Ciotta, 'Il Manifesto', 29 Dicembre 1994)"Se il dollaro e gli Stati Uniti credono in un'entità astratta, perché non dovrebbe esistere davvero Babbo Natale? Racconto delicato e candido 'Miracolo nella 34a Strada' è una favola che parla di bontà, di sentimenti, di semplicità. Un po' melenso ma anche divertente e volto allo spettacolo (la slitta di Babbo Natale lungo i viali festanti del Central Park), il film di Les Mayfield trova in Richard Attemborough, il regista di 'Gandhi' e 'Grido di libertà', un bonario e convincente Babbo Natale." (Vittorio Spiga, 'Il Resto del Carlino', 15 Dicembre 1994)

CURIOSITÀ SU MIRACOLO NELLA 34MA STRADA

Il film è un remake della famosa pellicola Il miracolo della 34ª strada, diretta da George Seaton (1947).

La scelta del nome Kris Kringle non è casuale: si tratta in realtà della denominazione in olandese proprio di Santa Claus.

Quando il film uscì nelle sale nel 1994 ebbe immediatamente un grande successo: incassò da subito circa 2,7 milioni di dollari, per poi superare i 17 milioni nell’America settentrionale e i 46 milioni in tutto il mondo.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI MIRACOLO NELLA 34MA STRADA

Attore Ruolo
Richard Attenborough
Kriss Kringle
Elizabeth Perkins
Dorey Walker
Dylan McDermott
Bryan Redford
J.T. Walsh
Ed Collins
James Remar
Jack Duff
Jane Leeves
Alberta Leonard
Mara Wilson
Susan Walker
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming