Riapre il cinema Metropolitan di Napoli
In un periodo storico complicato, nel quale le sale tendono purtroppo a diventare sempre di meno, fa notizia la riapertura di un cinema, specie se storico come quello in questione.

Che bello, in un periodo dove si parla perlopiù di sale che fanno fatica a rimanere aperte, o che sono costrette a chiudere, poter dare notizia di un cinema che invece torna a vivere e a offrire il proprio spazio e il proprio schermo al pubblico. Se poi il cinema in questione è una sala storica come il Metropolitan di Napoli, in via Chiaia, tutto è ancora più bello.
Con l’inizio di un’opera di riammodernamento fatta a tempo di record e che sarà completata entro l’estate, il cinema Metropolitan, che sarà gestito da Circuito Cinema, riparte con una programmazione all’insegna della varietà e con un calendario fitto di eventi, pronto a tornare al centro della vita sociale e culturale della città.
Il primo appuntamento è previsto per il 20 marzo con un evento speciale ad inviti del film Il Treno dei bambini di Cristina Comencini, in presenza della scrittrice Viola Ardone e dell’attrice protagonista Barbara Ronchi. Tra gli invitati della Film Commission Regione Campania, che ha patrocinato il film, anche il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi.
Nelle sue settimane successive, ci saranno poi numerosi altri eventi, cui si accederà con un biglietto promozionale di soli 5 euro e che prevedono gli interventi di star internazionali e artisti italiani di primissimo livello, felici di contribuire al rilancio si un cinema così importante per il capoluogo campano.
Sabato 22 marzo sarà la volta dei Manetti Bros, che presenteranno il loro nuovo U.S. Palmese, favola calcistica, intrisa di emozione e allegria, dove il calcio non è solo uno sfondo, ma il vero cuore pulsante della storia, interpretata Blaise Alfonso e Rocco Papaleo.
Mercoledì 26 marzo verrà proiettato in anteprima La casa degli sguardi, di e con Luca Zingaretti: l’attore, popolarissimo per il suo ruolo in Montalbano, è qui alle prese con la sua opera prima in qualità di regista, oltre che di protagonista insieme al giovane Gianmarco Franchini. Il film, liberamente ispirato all’omonimo romando di Daniele Mencarelli, è stato molto apprezzato alla Festa del cinema di Roma.
Venerdì 28 marzo il cinema Metropolitan ospiterà l’anteprima nazionale di Pino, documentario di Francesco Lettieri su Pino Daniele. Sarà l’occasione di un vernissage che coinvolge l’intera struttura. Un vero e proprio evento che vedrà coinvolto, oltre al regista Francesco Lettieri, Alex Daniele e numerosi personaggi presenti nel film e legati a di Pino Daniele.
Sabato 29 marzo è dedicato a Queer, attesissimo film di Luca Guadagnino: il pubblico del Metropolitan potrà vedere in collegamento Luca Guadagnino e il suo meraviglioso interprete Daniel Craig, che per questo film ha avuto il plauso unanime del pubblico e della critica alla Mostra del Cinema di Venezia, ottenendo una nomination al Golden Globe.
Martedì 1 aprile si collegherà con il Metropolitan David Cronenberg, regista di culto e maestro assoluto di un cinema mutante e visionario, per presentare in anteprima The Shrouds, film presentato al Festival di Cannes e che vede protagoniste le star internazionali Vincent Cassel, Diane Kruger e Guy Pearce.
A chiudere il primo giro di eventi sarà l’attore e regista Valerio Mastandrea, che giovedì 3 aprile sarà presente in sala per accompagnare la sua opera seconda: Nonostante. Presentato in anteprima come film di apertura della sezione Orizzonti della Mostra del cinema di Venezia, un racconto emozionante dedicato alla memoria di suo padre.
“Vogliamo che il Metropolitan diventi il più bel cinema di Napoli, un luogo vivo, un riferimento per la città e per chi ama il cinema, pieno di attività e di eventi “ – dichiara Andrea Occhipinti, fondatore e da sempre guida di Lucky Red – “Il nostro legame con i cineasti di questa città è sempre stato forte, Pappi Corsicato, Mario Martone e Paolo Sorrentino sono registi che la Lucky Red, principale azionista di Circuito Cinema, ha prodotto e distribuito. Siamo felici di tornare a casa”.
“Siamo onorati di riaprire le porte di un cinema unico nel panorama italiano alla meravigliosa città di Napoli” – aggiunge Gabriele D’Andrea, Amministratore Delegato di Circuito cinema. “Siamo soltanto a metà dell’opera di ristrutturazione ma in poche settimane abbiamo lavorato senza sosta per riqualificare il cinema e renderlo nuovamente accogliente. Siamo inoltre felici che gran parte dei dipendenti siano rimasti in continuità con la gestione precedente: loro per primi non vedono l’ora che il cinema torni a brillare al pieno delle sue potenzialità. Come Circuito Cinema siamo attivi e radicati nelle principali città italiane ma crediamo che Napoli e il Metropolitan possano sposarsi al meglio con l’estrema vitalità e creatività che è nel nostro dna e che il pubblico di Napoli, siamo certi, saprà esaltare”.