Rambo Last Blood, il nemico originale non era umano, in stile Predator!
Un curioso dietro le quinte di Rambo V, uscito qualche anno fa: in una prima versione, il film con Sylvester Stallone avrebbe visto l'eroe affrontare una minaccia assassina bioingegnerizzata, seguendo il filone dei Predator.
Quando si dice lo scampato pericolo: Screenrant ha ricostruito ulteriormente il progetto originale di Rambo 5 con Sylvester Stallone, poi diventato il Rambo: Last Blood del 2019. Dopo il massimo dell'azione bellica visto in John Rambo, nel 2009 si pensò - ispirandosi a un romanzo - di calare Rambo in una situazione più contenuta, in una caccia all'uomo... anzi, al quasi-alieno! Si sarebbe dovuto intitolare Rambo V: The Savage Hunt. Leggi anche The Family Stallone: Il trailer ufficiale della docuserie su Sylvester Stallone e famiglia
Rambo - The Savage Hunt, il Rambo 5 che non è mai stato
Se avete visto Rambo: Last Blood, uscito nel 2019, dovreste sapere che il Rambo V con Sylvester Stallone, in parte scritto da lui stesso e diretto da Adrian Grunberg, non ha di certo una trama fantascientifica: in quella storia John Rambo, ritiratosi nel ranch di famiglia, torna in azione per salvare la nipote di una sua amica, rapita da un cartello messicano. Certo il contesto non è quello bellico classico al quale la saga aveva abituato gli spettatori, ma subito dopo il John Rambo del 2008, scritto, diretto e interpretato da Sly, si era pensato in realtà a qualcosa di molto più estremo: Rambo V: The Savage Hunt avrebbe visto John, un compagno di nome Beau Brady e uno squadrone di soldati affrontare un "essere bioingegnerizzato", una perfetta macchina per uccidere, in azione nell'Artico. In altre parole, Rambo e i suoi avrebbero affrontare una presenza quasi sovrannaturale, in una modifica totale del genere cinematografico, andando nella direzione resa popolare dal filone di Predator. La storia si sarebbe basata sul romanzo "Hunter" di James Byron Huggins, pubblicato nel 1999, dove al posto di John c'era un altro protagonista di nome Nathaniel Hunter, accompagnato dal suo cane Ghost. A quanto sembra, dopo una prima stesura delle sceneggiatura, si decise di lasciar perdere questo spiazzante azzardo, puntando su un'azione relativamente più realistica, per rispettare lo spirito della saga.
Rambo: Last Blood, costato 50 milioni di dollari, è arrivato a incassarne appena 90 in tutto il mondo, rivelandosi una delusione al boxoffice, rendendo fino a questo momento poco consigliabile un'ulteriore riproposta del marchio.