Presentata la dodicesima edizione del Lamezia International Film Fest
Nella mattinata di oggi è stato presentato il programma della dodicesima edizione del Lamezia International Film Fest. Ecco i dettagli.

L'estate è la stagione dei festival, anche di cinema. Occasione, meglio se in località benedette da sole e spirito vacanziero, per recuperare quanto perso nel corso dell'anno, o proiettarsi con novità verso. il futuro. Questa mattina è stato annunciato, per esempio, il programma della dodicesima edizione del LIFF - Lamezia International Film Fest, che si terrà nella città calabrese dal 14 al 19 luglio 2025, durante una conferenza stampa presso la Biblioteca Oreste Borrello, a Lamezia Terme, confermando tutte le sezioni, a partire dal concorso internazionale Colpo d'Occhio, per i cortometraggi e i feature film inediti in sala.
Quest'anno la sezione Monoscopio omaggia uno dei più amati attori, registi e sceneggiatori italiani: Michele Placido, che sarà anche ospite d'onore del festival e riceverà il Premio Ligeia durante una serata a lui dedicata. Novità di quest'anno è la sezione LIFFfuori, pensata e organizzata per un festival più diffuso, in grado di coinvolgere il territorio e le istituzioni locali.
"Ogni anno è una nuova partenza", dichiara il direttore GianLorenzo Franzì, che annuncia una felicissima collaborazione. "Il LIFF12 inizia con tante novità, prima fra tutte la collaborazione con il Romics che ci rende particolarmente fieri: sarà infatti grazie alla partnership con una delle fiere più importanti d'Italia che siamo onorati di organizzare una mostra dedicata a uno dei fumetti cult italiani. Un evento speciale di cui riveleremo a brevissimo tutti i dettagli”.
Fra le tante partnership, quella con chi si prodiga sul territorio per la diffusione, la conservazione e la divulgazione di opere cinematografiche e audiovisive. Continua Franzì: "Sarà con noi quest'anno anche la Cineteca della Calabria, a sancire una collaborazione preziosa, quella con il Reggio Calabria Film Festival e l'Asti Film Festival: questo perché stiamo tessendo una vera rete virtuosa di realtà dell'audiovisivo (e non solo) per fare in modo che il LIFF e i festival ad esso collegati diventino centro nevralgico per la diffusione della cultura dell’immagine. Un grazie alla Calabria Film Commission, perché il progetto del LIFF12 viene organizzato a valere sull'Avviso Pubblico per il Sostegno alla Realizzazione di Festival e Rassegne cinematografiche e audiovisive in Calabria 2025”.
La locandina del LIFF12 è stata affidata ancora una volta all'artista Pasquale De Sensi. Quest'anno l'immagine principale del festival è dedicata a David Lynch e al suo The Elephant Man. In un mondo sempre meno propenso all'empatia, in un presente di conflitti e di disumanizzazione in favore dei freddi numeri, il LIFF12 - Lamezia International Film Fest sceglie "I am a human being" come claim ufficiale. Un grido che, nel preciso momento storico internazionale che stiamo attraversando, si fa sempre più universale e necessario.
Per il programma completo e gli ospiti vi rimandiamo al sito ufficiale della manifestazione.