Schede di riferimento
News Cinema

Piccolo corpo: in anteprima esclusiva il trailer del film di Laura Samani

1285

Presentato alla Semaine de la critique nel corso dello scorso Festival di Cannes, e poi anche al Torino Film Festival 2021 e in numerose altre manifestazioni, Piccolo corpo, opera prima di Laura Samani, debutterà in sala il 10 febbraio distribuito da Nefertiti Film.

Piccolo corpo: in anteprima esclusiva il trailer del film di Laura Samani

Unico film italiano nella selezione della Semaine de la Critique 2021, successivamente presentato anche al Torino Film Festival e in numerose altre manifestazioni cinematografiche, Piccolo corpo si prepara a fare il suo debutto nelle sale italiane: uscità il 10 febbraio distribuito da Nefertiti Film.
Piccolo corpo, di cui vi presentiamo il trailer in anteprima esclusiva, è l'opera prima della regista triestina Laura Samani, classe 1989, diplomata al Centro Sperimentale di Cinematografia con un corto, La Santa che dorme, che è stato presentato in anteprima a Cannes Cinéfondation nel 2016 e ha poi ottenuto premi in tutto il mondo.
Nato da un soggetto della stessa Samani, da lei sceneggiato assieme a Marco Borromei ed Elisa Dondi, Piccolo corpo è una "favola cruda" che si ambienta nel nord-est italiano d'inizio Novecento, e racconta di una giovane donna che parte per un viaggio alla ricerca di qualcosa che possa lenire il dolore di una maternità interrottasi troppo presto.
Questa è la trama ufficiale del film, che vede protagoniste Celeste Cescutti e Ondina Quadri:

In una piccola isola del nord est italiano, in un inverno agli inizi del '900, la giovane Agata perde sua figlia alla nascita. La tradizione cattolica dice che, in assenza di respiro, la bambina non può essere battezzata. La sua anima è condannata al Limbo, senza nome e senza pace.
Ma una voce arriva alle orecchie di Agata: sulle montagne del nord pare ci sia un luogo dove i bambini vengono riportati in vita il tempo di un respiro, quello necessario a battezzarli.
Agata lascia segretamente l'isola e intraprende un viaggio pericoloso attaccata a questa speranza, con il piccolo corpo della figlia nascosto in una scatola, ma non conosce la strada e non ha mai visto la neve in vita sua.
Incontra Lince, un ragazzo selvatico e solitario, che conosce il territorio e le offre il suo aiuto in cambio del misterioso contenuto della scatola.
Nonostante la diffidenza reciproca, inizia un'avventura in cui il coraggio e l'amicizia permetteranno a entrambi di avvicinarsi a un miracolo che sembra impossibile.

Piccolo corpo: il trailer del film di Laura Samani in anteprima esclusiva



Piccolo corpo è una produzione NEFERTITI FILM con RAI CINEMA, in coproduzione con TOMSA FILMS e VERTIGO, una co-produzione Italia-Francia-Slovenia, prodotto da Nadia Trevisan, Alberto Fasulo, co-prodotto da Thomas Lambert, Danijel Hočevar, distribuzione italiana NEFERTITI FILM, distribuzione internazionale ALPHA VIOLET.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming