News Cinema

Peterloo: la nostra intervista a Mike Leigh, che racconta la verità con la bellezza

14

Il regista inglese si rituffa nell'800 e gira il suo film più apertamente politico, che arriverà in sala il 21 marzo distribuito da Academy Two.

Peterloo: la nostra intervista a Mike Leigh, che racconta la verità con la bellezza

Dopo averlo presentato all'ultimo Festival di Venezia, Mike Leigh ha accompagnato Peterloo a Roma, dove si è sottoposto al consueto tour de force di interviste. Volentieri il regista ha parlato del suo terzo film ambientato nel diciannovesimo secolo e che non racconta né la storia di un celebre pittore né l'opera comica dell'Inghilterra vittoriana attraverso le figure di due grandi autori. Il film del regista di Segreti e bugie ricostruisce una brutta pagina della storia della Gran Bretagna, una pacifica manifestazione in nome di diritti sacrosanti che si risolse in una carneficina.

Girato in 16 settimane perfino con l'aiuto di un coordinatore di stunt e illuminato dalla sempre splendida fotografia di Dick PopePeterloo offre spunti di riflessione sull'Inghilterra contemporanea e su ciò che sta accadendo in questo momento alle democrazie occidentali. Leigh non vuole fare la morale né insegnare nulla a nessuno, ma le sue immagini parlano chiaro, e anche lui parla chiaro, quando lo incontriamo alla Casa del Cinema. E’ gentile come ce lo ricordiamo e preciso nelle sue risposte, e ci racconta, fra le altre cose, che mai e poi mai lavorerebbe con un attore hollywoodiano.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV
  • Giornalista specializzata in interviste
  • Appassionata di cinema italiano e commedie sentimentali
Suggerisci una correzione per l'articolo