Napoleon, Ridley Scott promette un'extended cut di quattro ore e mezza!
Ridley Scott ha confermato che il suo Napoleon con Joaquin Phoenix, in sala da novembre, ha un'extended cut di 4h 30m, che spera la Apple renda prima o poi in qualche modo disponibile. Ma su cosa si concentrano le scene extra?

Napoleon di Ridley Scott, dove il generale e imperatore è interpretato da Joaquin Phoenix, arriverà al cinema il 23 novembre in una versione di 158 minuti: com'era però immaginabile, Ridley ha girato molto di più. Il regista ha confessato a Empire che del film epico esiste una versione molto più lunga, dove si approfondiscono alcuni aspetti. Scott spera che la Apple, dietro alla produzione del lungometraggio, decida di renderla visibile al pubblico. Azzardiamo: magari in streaming esclusivo su Apple TV+ più avanti? Leggi anche Napoleon: Joaquin Phoenix e le emorroidi di Napoleone secondo Ridley Scott
Ridley Scott e la versione di Napoleon da 270 minuti
Secondo Ridley Scott, di Napoleon esiste già una versione estesa da quattro ore e mezza, che espande alcuni aspetti dell'epico biopic, tra cui la vita di Josephine prima di incontrare il Bonaparte: "È fantastica, mi piacerebbe che la Apple la mostrasse". A interpretare Josephine c'è Vanessa Kirby, che nell'intervista concessa a Empire col regista ha inquadrato lo spirito del kolossal storico: "Joaquin studia la psiche, che nel caso di Napoleone è molto strana. Il film la rispecchia. È peculiare, c'è un'intensità. Napoleone non era stoico e meraviglioso come Russell Crowe nel Gladiatore. Era un dittatore, un criminale di guerra, in realtà. [...] Non poteva essere una storia stimolante, perché quell'uomo uccise centinaia di migliaia di uomini, a parer mio senza motivo. Per cosa? Per un impero, e perché? Alla fine tutto si disintegrò comunque. Quella psiche fuori controllo è un pericolo infernale, ed è molto strana. Questo è un suo ritratto."