Napoleon di Ridley Scott, confermata l'esistenza della Director's Cut, ma quanto durerà?
Non durerebbe quattro ore e mezza come si era detto, ma pare che la Director's Cut del Napoleon di Ridley Scott con Joaquin Phoenix sia sensibilmente più corposa dell'originale cinematografica. La Motion Picture Association of America l'ha classificata, ergo esiste al 100%. Quando arriverà su Apple TV+?
La Director's Cut del Napoleon di Ridley Scott con Joaquin Phoenix si trascina da mesi, ventilata dal regista ma sempre confermata a mezza bocca, ufficiosamente, a volte anche negata: l'attesa, specialmente quella degli abbonati alla piattaforma Apple TV+, potrebbe essere prossima alla fine, perché è stata avvistata la classificazione da parte della Motion Picture Associaton della nuova versione del film. Esiste ufficialmente, dunque all'annuncio della sua distribuzione dovrebbe ormai mancare poco. Leggi anche Napoleon, Ridley Scott prende in giro i critici francesi che hanno liquidato il film
Napoleon, quanto dura la Director's Cut?
In precedenza Ridley Scott aveva detto che un'eventuale Director's Cut di Napoleon, interpretato da Joaquin Phoenix nei panni del Bonaparte e da Vanessa Kirby come Giuseppina, sarebbe probabilmente durata sulle quattro ore e mezza. Una valutazione un po' eccessiva, perché si è diffusa in via non ancora ufficiale, tramite siti come Dark Horizons e World of Reel, la durata dell'edizione estesa: 205 minuti, cioè "solo" 47 minuti in più della versione cinematografica da 158, tuttora disponibile su Apple TV+, dove si suppone sarà pubblicata a stretto giro la Director's Cut. La sua esistenza, che era pure stata negata in altre circostanze, è confermata in modo incontrovertibile dalla classificazione di censura della Motion Picture Association, un passaggio che zittisce i dubbi e le procrastinazioni di questi mesi. Per la cronaca, non c'è stata modifica del visto censura americano: il film era e rimane "Restricted", vietato ai minori di 17 anni, per "forte violenza, immagini disgustose, contenuti sessuali, alcune nudità e linguaggio". Cosa sarà contenuto nei 47 minuti aggiuntivi? Il film guadagnerà respiro tanto da convincere i suoi detrattori, o i dubbi di fondo non dipendono dalla quantità di minuti e scene? Stiamo per scoprirlo, speriamo tra non molto tempo.
Napoleon ha ricevuto tre nomination all'Oscar, per scenografie, costumi ed effetti visivi, incassando al boxoffice mondiale 221.395.000 dollari (fonte Boxofficemojo), a fronte di una spesa di Apple sui 200 milioni, stando a Variety. Un considerevole flop, che peraltro dal suo sceneggiatore David Scarpa è stato considerato pienamente compiuto e anzi "più conciso" nella sua versione più breve arrivata in sala, come dichiarò a Indiewire.