Marvel - Victoria Alonso lascia gli Studios dopo 17 anni di attività
Victoria Alonso, storica produttrice dei Marvel Studios, ha deciso di lasciare la società dopo ben 17 anni. Aveva fatto parte del team produttivo di tutti i progetti sin dal 2006, anno in cui sono iniziati i lavori su Iron Man.
I Marvel Studios sono pronti a cambiare volto. Dopo ben 17 anni di attività, Victoria Alonso ha infatti lasciato la società. Figura di spicco all'interno degli Studios, Alonso aveva fatto parte del team produttivo di tutti i progetti del MCU, sin dal 2006 - anno in cui iniziarono i lavori su Iron Man. Ad annunciare la notizia, del tutto inaspettata, è stato The Hollywood Reporter, che però non ha rivelato i motivi dietro l'allontanamento della produttrice.
Victoria Alonso - Una carriera spesa per i Marvel Studios
La notizia dell'allontanamento dai Marvel Studios di Victoria Alonso è arrivata, come accennato, in maniera improvvisa ed inaspettata. Nel 2021 la produttrice era stata infatti promossa alla carica di President of Physical and Post Production, VFX and Animation e si era detta entusiasta dell'incarico ricevuto, dal momento che le avrebbe permesso di lavorare nel campo dell'animazione, sua grande passione. In quell'occasione Alonso aveva poi sottolineato che il suo impegno nella società era ancora all'inizio. I motivi della sua decisione, presa dopo 17 anni di una carriera costellata da intramontabili successi, restano quindi un mistero. Lo scorso 17 marzo - data in cui Alonso ha lasciato la società - si è concluso quindi un tratto fondamentale del percorso dei Marvel Studios.
Alonso ha prodotto il suo primo cinecomic - Iron Man - nel 2008, al fianco di Louis D'Esposito e Kevin Feige. Già dal 2006, però, la produttrice aveva iniziato a lavorare sull'adattamento per il grande schermo delle avventure di Tony Stark, costruendo il primo capitolo di un universo narrativo e cinematografico fino ad allora inimmaginabile. Ha poi continuato a lavorare sulle pellicole che hanno portato a The Avengers, il primo grande crossover del MCU, che le è valso la promozione a produttrice esecutiva. In qualità proprio di produttrice esecutiva ha poi preso parte a numerosi progetti - Guardiani della Galassia, Black Panther, Avengers: Infinity War, Avengers: Endgame, Captain Marvel, Spider-Man: No Way Home e due film di prossima uscita, Guardiani della Galassia Vol. 3, a maggio nelle sale, e The Marvels, atteso per il 10 novembre. Per quanto riguarda le serie tv, ha prodotto alcuni degli show più attesi della prossima stagione televisiva - Secret Invasion, Echo, Ironheart ed Agatha: Cover of Chaos. Nel 2022 ha poi prodotto anche Argentina, 1985, uno dei suoi primi progetti fuori dal MCU, candidato all'Oscar come miglior film internazionale. Al momento Alonso non ha fornito aggiornamenti sui motivi dietro la sua scelta, né sono giunti commenti da parte dei suoi storici collaboratori - anche se, stando ad alcuni rumor, la sua scelta sarebbe la conseguenza diretta dello scarso successo al botteghino di Ant-Man and the Wasp: Quantumania, stroncato anche da pubblico e critica. Non resta dunque che attendere per scoprire il destino dei Marvel Studios, costretti ad andare avanti senza una delle figure più importanti dell'azienda, in grado di contribuire alla creazione di un moderno immaginario collettivo.