Schede di riferimento
News Cinema

Lo Squalo celebrato da un set LEGO per i suoi 50 anni, ecco il video con la sintesi comica del film!

1

L'anno prossimo Lo squalo di Steven Spielberg compirà 50 anni: si preparano celebrazioni, e la LEGO non poteva mancare con un suo set dedicato e ufficiale. Un cortometraggio sintetizza in un minuto e mezzo il mito.

Lo Squalo celebrato da un set LEGO per i suoi 50 anni, ecco il video con la sintesi comica del film!

Nel 2025 Lo squalo di Steven Spielberg celebrerà i suoi primi 50 anni: il film che diede di fatto inizio alla concezione del moderno blockbuster viene festeggiato da un pedaggio ormai diffuso della cultura pop: un set LEGO con licenza ufficiale. La casa dei mattoncini l'ha annunciato tramite un cortometraggio che in appena un minuto e mezzo sintetizza la stranota trama del film. Naturalmente, lo fa con assoluto umorismo.

Lo squalo diventa LEGO a ridosso dei suoi 50 anni

Lo squalo di Steven Spielberg, uscito negli USA il 20 giugno del 1975, fu epocale per diverse ragioni. Fu epocale per Spielberg, che fino a quel momento per il cinema aveva firmato solo il flop di Sugarland Express e che mise tutto se stesso in una produzione autodistruttiva: volle girare sul vero oceano e il set incontrò mille problemi logistici, con un aumento esponenziale del budget che avrebbe potuto stroncare la sua carriera sul nascere. Fortunatamente gli incassi smentirono ogni pronostico tragico: il budget sui 9 milioni di dollari generò introiti solo negli States per 123.100.000, aggiornati all'inflazione circa 718.000.000. Il boxoffice internazionale non fu da meno, tanto che per due anni Lo squalo rimase il più grande successo della storia del cinema, per poi essere superato nel 1977 dal primo Guerre stellari di George Lucas. Si ritiene che con questi due film sia nato il concetto di moderno blockbuster, il film evento estivo pronto a dominare il mercato americano e straniero con numeri altissimi.
Il set LEGO dedicato allo Squalo sarà disponibile dal 6 agosto 2024 per il costo di 150 euro: è composto da 1497 pezzi e comprende la riproduzione in mattoncini della barca Orca, con le minifig dei tre protagonisti (Martin, Matt e Sam). Il piedistallo del set sfoggia una delle battute più celebri della settima arte, l'indimenticabile "Ci serve una barca più grossa". Leggi anche Lo squalo: in arrivo un documentario per i 50 anni del film!

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV