Leggere Lolita a Teheran: ecco il trailer italiano ufficiale del film con Golshifteh Farahani in Concorso alla Festa di Roma
Il bestseller di Azar Nafisi, pubblicato in Italia da Adelphi, è diventato un film diretto da Eran Riklis che debutterà nei cinema italiani il 21 novembre prossimo distribuito da Minerva Pictures.

"Leggere Lolita a Teheran" è il titolo di un libro della scrittrice Azar Nafisi che è diventato un best seller in tutto il mondo (in Italia è pubblicato da Adelphi). Ora quel libro è diventato un film omonimo, che è stato diretto dal regista israeliano Eran Riklis (quello di film come Il giardino di limoni e La sposa siriana). La storia vede protagonisti una professoressa di letteratura angloamericana (la stessa Nafisi) e un ingegnere civile, coppia di coniugi iraniani che tornano a Teheran dopo la rivoluzione di Khomeini, nel 1979. La valigia di Azar è piena di libri, capolavori pericolosi per la legge islamica, intorno ai quali si snodano tensioni e temi. Adattato per lo schermo da Marjorie David, Leggere Lolita a Teheran vede protagonista la bravissima Golshifteh Farahani, e tocca argomenti di scottante attualità nel caos del mondo contemporaneo.
Qui di seguito la trama ufficiale e il trailer italiano di Leggere Lolita a Teheran. Il film è stato girato in Italia, è una produzione Minerva Pictures e Rosamont con Rai Cinema, in coproduzione con United King Films, Topia Communication Production e Eran Riklis Production, prodotto da Marica Stocchi, Gianluca Curti, Moshe Edery, Santo Versace, Michael Sharfshtein, Eran Riklis. Verrà presentato tra pochi giorni in concorso alla Festa del Cinema di Roma, e arriverà nelle sale dal 21 novembre distribuito da Minerva Pictures.
Nei due decenni successivi alla rivoluzione di Khomeini, mentre le strade e i campus di Teheran erano teatro di violenze, Azar Nafisi ha dovuto cimentarsi in un’impresa fra le più ardue: spiegare la letteratura dell’Occidente a ragazzi e ragazze esposti in maniera sempre crescente all’indottrinamento islamico. Quando le condizioni politiche e sociali non glielo consentono più, la professoressa Nafisi lascia l'insegnamento all’Università di Teheran e riunisce segretamente a casa sua sette delle sue studentesse più impegnate per leggere dei classici occidentali. Mentre i fondamentalisti prendono il controllo, queste giovani donne tolgono il velo, parlano delle loro speranze più intime, dei loro amori e delle loro delusioni, della loro femminilità e della loro ricerca di un posto in una società sempre più oppressiva. Leggendo Lolita a Teheran, celebrano il potere liberatorio della letteratura nell'Iran rivoluzionario e formano il loro futuro.